Se il cronometro piange, il box Aston Martin è in lutto tecnico. I quattro secondi di distacco dalla vetta calcolati in Bahrain non raccontano nemmeno tutta la verità sulla gravità della situazione della "Verdona". La AMR26, la prima vettura concepita sotto la supervisione del genio Adrian Newey, sembra nata sotto una stella non solo cattiva, ma pessima.

Il disastro tecnico: motore Honda "soffocato"

Le parole di Lance Stroll sono una sentenza: deficit di potenza, mancanza di grip, bilanciamento assente. I meccanici sono stati costretti ad aprire vistosamente le feritoie del cofano motore per cercare di far "respirare" una Power Unit Honda che soffre tremendamente le temperature, distruggendo però l'efficienza aerodinamica studiata in galleria del vento. Una coperta cortissima che lascia scoperti ovunque.

La furia di Alonso e il paradosso dei piloti

L'immagine simbolo dei test è quella di Fernando Alonso che, rientrato nel box, si sfila i guanti e li getta con stizza. Un gesto di frustrazione pura che fa male, soprattutto alla luce dei retroscena invernali. Il paradosso è servito: dei due piloti, era Stroll quello che aveva "annusato" il pericolo, meditando il ritiro immediato e rimanendo solo per senso di responsabilità verso il team. Alonso, al contrario, era arrivato in Bahrain carichissimo, esaltato dal lavoro invernale di Newey al punto da chiedere anticipatamente il rinnovo per il 2027.

Oggi la realtà presenta un conto salatissimo: l'asturiano si ritrova deluso e tradito dalle aspettative, mentre il canadese, purtroppo per lui, aveva previsto tutto.

IL RETROSCENA ESCLUSIVO: Vi avevamo anticipato tutto qui: Stroll voleva smettere, Alonso chiedeva il rinnovo sulla fiducia

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Ven 13 febbraio 2026 alle 00:19
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print