Di Mirko Borghesi

Mentre a Tokyo si festeggiava il matrimonio con Honda, nei corridoi di Silverstone si sta consumando un psicodramma inatteso. Secondo le informazioni esclusive raccolte dalla nostra redazione, in casa Aston Martin si sta verificando una spaccatura totale nelle motivazioni dei due piloti, con uno scenario che ha colto di sorpresa persino i vertici del team.

La bomba: Lance Stroll vuole dire basta

La notizia clamorosa riguarda il figlio del proprietario. Lance Stroll avrebbe manifestato la volontà di ritirarsi e non prendere parte al nuovo ciclo tecnico. Le motivazioni sono tecniche e psicologiche: il canadese giudicherebbe il nascente "progetto Newey" eccessivamente complesso e, soprattutto, in ritardo sulla tabella di marcia.

Non sentendosi abbastanza stimolato per affrontare un anno di transizione e sviluppo massacranti, Lance vorrebbe farsi da parte. Una scelta che ha gettato il team nel panico: Aston Martin al momento è "scoperta" sul mercato piloti e sta facendo di tutto per convincere Stroll a desistere, almeno per un altro anno, per non dover cercare un sostituto in fretta e furia.

Il paradosso Alonso: fame da rookie

Se il giovane (27 anni) vuole mollare, il veterano (45 anni) ha il fuoco dentro. Dall'altro lato del box, Fernando Alonso è descritto come "gasatissimo". Non solo non teme i ritardi o la complessità della nuova vettura, ma avrebbe già comunicato ufficialmente alla dirigenza la volontà di rinnovare il contratto anche per il 2027.Una situazione surreale: il team deve gestire un pilota che vuole scappare e uno che non vuole andarsene mai, proprio nell'anno cruciale del passaggio a Honda.

© Riproduzione riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Mer 21 gennaio 2026 alle 16:04
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print