Nel coro di lamentele che si alza dal paddock sulle nuove monoposto 2026, la voce di Esteban Ocon suona decisamente fuori dal coro. Il pilota francese, neo acquisto della Haas, ha speso parole al miele per il pacchetto tecnico a sua disposizione, con una menzione d'onore per il cuore pulsante della sua vettura: la Power Unit Ferrari.

"Affidabilità scioccante"

Intervistato da Sky Sport, Ocon ha sottolineato come il lavoro svolto dai motoristi di Maranello sia stato eccezionale, specialmente se confrontato con i precedenti cambi regolamentari. "L'unità motrice del Cavallino ci ha davvero spiazzato in positivo", ha confessato il francese rielaborando il suo pensiero. "Riuscire a coprire 150 tornate già al debutto catalano è qualcosa di inaudito. Se ripenso al trauma del 2014, quando le macchine si fermavano ogni tre giri, il salto di qualità in termini di robustezza è abissale. Questo motore è un muro".

Ora però serve lo step successivo: "La base è solida, adesso la missione è sbloccare la prestazione pura e capire come spremere ogni joule dalla parte elettrica, che sarà l'ago della bilancia".

"Le auto 2026? Mi divertono"

Mentre Verstappen e Hamilton bocciano la guidabilità, Ocon si schiera dalla parte del nuovo corso: "Sarò onesto, a me queste vetture trasmettono ottime sensazioni. Certo, il feeling è diverso e bisogna resettare il cervello, ma l'essenza della Formula 1 è intatta. Invece di lamentarci, dobbiamo solo imparare a guidarle in modo diverso". Infine, realismo sulla classifica: "Arriveranno pezzi nuovi, ma non illudiamoci: i quattro top team hanno ancora un margine di sicurezza su tutti noi".

LEGGI ANCHE: F1, Norris attacca Verstappen: "Se non ti piace, ritirati". E avvisa: "Ferrari superiore sul passo"

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Ven 13 febbraio 2026 alle 00:12
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print