Dietro i problemi tecnici della Aston Martin AMR26 e la rabbia di Fernando Alonso, c'è un dramma umano che coinvolge il genio indiscusso della Formula 1: Adrian Newey. A svelare un retroscena preoccupante sullo stato d'animo dell'ingegnere inglese è Ivan Capelli, che dai microfoni di Sky Sport ha offerto un'analisi lucida e spietata della situazione.

Il peso del "Doppio Ruolo"

Secondo Capelli, che conosce bene le dinamiche del paddock, l'errore potrebbe essere stato a monte. "Adrian si trova in una situazione complessa, forse la più difficile della sua carriera", ha spiegato l'ex pilota Ferrari. "È la prima volta che ricopre il doppio ruolo di Team Principal e Direttore Tecnico. In passato, alla Williams, alla McLaren o alla Red Bull, aveva sempre figure di polso come Frank Williams, Ron Dennis o Christian Horner a proteggerlo".

"Nessuno scudo, è solo"

Il punto chiave è proprio la mancanza di un filtro politico e gestionale. "Prima Adrian poteva concentrarsi solo sull'aerodinamica, mentre qualcun altro litigava per i motori o gestiva i limiti. Ora invece è tutto sulle sue spalle", ha sottolineato Capelli. "Deve gestire il disastro della Power Unit Honda, la delusione dei piloti e i problemi di progettazione. Non c'è più nessuno a fargli da scudo".

L'immagine della resa

La descrizione visiva fatta da Capelli è quella di un uomo provato: "L'ho visto veramente buttato a terra, rifletteva in solitudine nel box. Non era il solito Newey energico che conosciamo. Nella sua carriera ha fatto grandi cose, ma ha avuto anche i suoi bassi (come la MP4-18, ndr). La differenza è che prima era protetto, ora è esposto in prima linea. E questo sta complicando tutto terribilmente".

LEGGI ANCHE: F1, Russell getta la maschera: "Mercedes dietro. Il motore Red Bull è il migliore, altro che voci"

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Ven 13 febbraio 2026 alle 14:03
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print