Se c'era bisogno di una conferma sulle difficoltà della Aston Martin, le parole di Fernando Alonso ai microfoni di Sky Sport arrivano come una doccia fredda. Il due volte campione del mondo non si nasconde dietro frasi di circostanza e ammette che il "dream team" con Adrian Newey e Honda è, al momento, in netto ritardo sulla tabella di marcia.

"Aspettative troppo alte, siamo indietro"

Alonso smonta l'hype che si era creato attorno alla verdona: "Fuori le aspettative erano altissime per l'arrivo di Newey e del motore Honda. Ma noi dentro eravamo molto più calmi, consapevoli delle difficoltà enormi che ci attendevano". Il ritardo accumulato saltando i test di Barcellona e il filming day pesa come un macigno: "Per la prima volta nella storia abbiamo cambiato tutto in fabbrica. L'integrazione del cambio, il peso minimo e soprattutto la Power Unit sono vitali per il tempo sul giro. E noi siamo partiti col piede sinistro, siamo indietro". Tuttavia, c'è una speranza: "Aerodinamicamente le regole sono complesse, ma su quello sono sicuro che Adrian (Newey) capirà cosa fare".

"Il pilota sta morendo"

La parte più dura dell'intervista riguarda però la filosofia delle nuove monoposto F1 2026. Fernando si lascia andare a un confronto spietato con il passato. "Fine anni '90 e primi 2000: quelle erano le macchine migliori. Leggere, col rumore vero, dove dovevi rischiare tutto per fare il tempo". Oggi, secondo lo spagnolo, la situazione è capovolta: "Adesso il rischio è zero. Tutto si basa sull'avere più energia per i rettilinei. Questo significa che nelle curve dobbiamo andare piano per non sprecarla. Così facendo, la funzione principale del pilota, il suo istinto, sta un po' morendo. Nelle curve serviamo a poco".

LEGGI ANCHE: F1 Tecnica, Aston Martin shock: svelato il motivo del disastro. Honda "taglia" 1.100 giri motore!

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Ven 13 febbraio 2026 alle 14:29
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print