Un sorriso per l'affidabilità, un'espressione interrogativa per il comportamento in pista. Charles Leclerc chiude la sua sessione di test in Bahrain con un bilancio in chiaroscuro ai microfoni di Sky Sport: la Ferrari SF-26 è nata sana, ma capire e guidare queste nuove vetture è una sfida che lascia perplessi anche i campioni.

"Zero problemi, programma completato"

Il monegasco parte dalla notizia migliore: la macchina non si è mai fermata. "È stato un inizio positivo perché non abbiamo avuto problemi, il che è fondamentale", ha spiegato Leclerc. "Con regole nuove così diverse, incappare in un grosso guaio tecnico significa fare una fatica immane per recuperare. Noi invece abbiamo svolto tutti i test che volevamo".

Il rebus delle "15 variabili"

Quando si parla di velocità pura, però, Charles alza le mani. La complessità delle Power Unit e dell'aerodinamica attiva rende i confronti impossibili. "Lato performance è impossibile sapere dove siamo. Se prima c'erano 2 o 3 parametri su cui giocare per fare il tempo, ora ce ne sono 15. È un labirinto tecnico, difficile fare paragoni con gli altri". Tuttavia, Leclerc ci tiene a precisare che la Ferrari non sta andando piano apposta: "Il nostro non è un approccio 'safe'. A Maranello c'è un lavoro incredibile per spingere tutto al limite".

"Guidare è strano, ma la sfida mi piace"

Il punto più interessante è la confessione sul feeling di guida, che conferma le perplessità di molti colleghi (Verstappen in primis). "Da guidare è un po' strano", ammette onestamente il numero 16. "Non avevo mai guidato macchine del genere e in pista, se devo essere sincero, la sensazione è particolare". Ma dove il pilota fatica, l'ingegnere che è in lui gode: "Fuori dall'abitacolo è super interessante. C'è tanta nuova tecnologia e trovo una motivazione enorme nel lavorare con gli ingegneri per trovare soluzioni a problemi mai visti prima. Rispetto all'anno scorso, la struttura è molto più solida".

LEGGI ANCHE: F1, Vasseur predica calma: "Affidabilità top, ma la prestazione è un'altra cosa. FIA? Serve chiarezza subito"

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Ven 13 febbraio 2026 alle 14:27
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print