Se i piloti ci hanno messo la faccia, la conferma tecnica delle difficoltà Mercedes arriva direttamente da Andrew Shovlin. Il Direttore Tecnico di Brackley chiude la prima tre giorni di test in Bahrain con un bilancio che preoccupa: la W17 non è dove dovrebbe essere, né per affidabilità né per facilità di messa a punto.

"Troppo tempo in garage, obiettivi falliti"

Shovlin fotografa la situazione con brutalità ingegneristica: "È stata la nostra giornata migliore, è vero, ma abbiamo comunque trascorso molto più tempo nel garage di quanto avremmo voluto". I guasti hanno avuto un costo salato: "Non abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati per questo primo test. Una buona fetta del programma di lavoro è ora slittata alla prossima settimana. È frustrante, ma fa parte del gioco: meglio affrontare queste sfide ora a testa alta che trovarsele davanti alla prima gara".

Il passo indietro rispetto a Barcellona

Il dato tecnico più allarmante riguarda la guidabilità. La W17 sembra aver perso quella facilità mostrata nello shakedown catalano. "Sul passo abbiamo fatto progressi, ma questa vettura si è rivelata più difficile da mantenere nella giusta finestra di utilizzo rispetto a quanto visto a Barcellona", ha spiegato Shovlin. La "finestra felice" (happy window) si è ristretta, rendendo l'assetto un rebus.

"I rivali sono davanti"

La conclusione è un'ammissione di inferiorità momentanea rispetto a Ferrari e McLaren: "Abbiamo una base discreta da cui ripartire, ma è chiaro che alcuni dei nostri concorrenti, che hanno avuto un test molto più fluido e senza intoppi, sono in una posizione migliore della nostra. Abbiamo del lavoro da fare per recuperare il ritardo e speriamo di iniziare a farlo già dal prossimo test".

LEGGI ANCHE: F1 Test, Antonelli non si nasconde: "Settimana frustrante, abbiamo girato pochissimo. I rivali fanno paura"

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Ven 13 febbraio 2026 alle 22:16
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print