Dopo aver percorso quasi tre Gran Premi in un giorno solo, Lewis Hamilton scende dalla SF-26 stanco ma soddisfatto. Il pilota britannico traccia un bilancio della prima settimana di test in Bahrain che profuma di ottimismo, pur senza nascondere le insidie tecniche di questa nuova era della Formula 1.

"Chilometri d'oro per noi"

L'analisi di Hamilton parte dalla mole di lavoro svolta, fondamentale per un progetto nato da zero. "Possiamo archiviare questi giorni con il segno più, è stata una settimana decisamente positiva", ha spiegato il numero 44. "Siamo riusciti a completare un numero enorme di giri portando a termine l'intero programma previsto. Questo ci ha permesso di incamerare una quantità di dati preziosa per iniziare a conoscere davvero questa macchina".

Il "Rebus" della complessità

Tuttavia, Lewis mette in guardia sulle difficoltà di interpretazione delle nuove regole. "La Ferrari SF-26 mi ha trasmesso sensazioni generalmente buone, la base c'è. Ma non bisogna illudersi: questa nuova generazione di monoposto è tecnicamente molto complessa". Il punto critico, secondo l'inglese, è uno solo: "Trovare la giusta finestra di utilizzo, specialmente per quanto riguarda la gestione degli pneumatici, è diventata la chiave di volta. Sarà fondamentale non sbagliare nulla lì".

Scoperte interessanti in vista del round 2

Hamilton chiude guardando al futuro immediato: "In questi giorni abbiamo fatto alcune scoperte interessanti sul comportamento dell'auto e abbiamo già individuato le aree dove serve intervenire per migliorare. Fortunatamente abbiamo un'altra sessione di test davanti: sarà cruciale per costruire su queste fondamenta e fare un altro step in avanti".

LEGGI ANCHE: F1 Test, Ferrari stakanovista: Hamilton chiude con una maratona da 149 giri. Il report finale

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Ven 13 febbraio 2026 alle 19:19
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print