Se l'obiettivo era stressare la SF-26 fino al limite, la missione della Scuderia Ferrari HP può dirsi compiuta. La terza e ultima giornata di test pre-stagionali in Bahrain ha visto un Lewis Hamilton in versione stakanovista, capace di portare a termine un programma di lavoro massiccio che conferma la bontà del progetto nato a Maranello.

Una giornata, due Gran Premi

I numeri del sette volte iridato fanno spavento: 149 giri completati in una sola giornata, pari a ben 808 km. In pratica, Hamilton ha corso la distanza di quasi tre Gran Premi in poche ore. La mattina è iniziata poco dopo le 10:00, con Lewis focalizzato esclusivamente sulla gomma media (C3). Il lavoro si è concentrato sulle verifiche di assetto e sulla comparazione dei dati tra le varie configurazioni aerodinamiche, con un miglior crono personale fermato a 1’34”209 dopo 69 passaggi.

Pomeriggio di comparazioni

Dopo la pausa pranzo, il programma è diventato ancora più tecnico. Hamilton ha ripreso inizialmente con le C3, per poi passare a uno studio approfondito delle mescole più dure della gamma Pirelli. Il team ha montato prima le C1 (Hard) e infine le C2, permettendo ai tecnici di raccogliere dati cruciali sul comportamento della vettura con diversi livelli di grip e carichi di carburante. Altri 80 giri messi in cascina nel pomeriggio, che portano il totale della tre giorni Ferrari a quota 423 giri (2.291 km). Finale con stop in pista ma senza problemi tecnici, test sul pescaggio del carburante e vettura a secco.

Ora i motori si spengono per qualche giorno: il Circus tornerà in pista sempre a Sakhir mercoledì prossimo per la seconda e decisiva sessione di test, l'ultima occasione per affinare le armi prima del debutto stagionale.

LEGGI ANCHE: F1 Test, La classifica dei "maratoneti": ecco chi ha girato di più nella tre giorni

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Ven 13 febbraio 2026 alle 19:00
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print