Un sospiro di sollievo per i chilometri percorsi, ma una smorfia di preoccupazione per il cronometro. George Russell chiude la tre giorni di test in Bahrain con l'onestà che lo contraddistingue, ammettendo che la Mercedes ha molto terreno da recuperare rispetto ai diretti avversari. La W17 ha finalmente girato con regolarità, ma i problemi di gioventù sono evidenti.

Finalmente produttivi, ma a che prezzo?

Dopo due giornate da incubo, il venerdì ha portato un po' di sole nel box di Toto Wolff. "Abbiamo finalmente goduto di una giornata molto più produttiva rispetto alle due precedenti", ha esordito Russell. "Era fondamentale recuperare il tempo perso: siamo riusciti a completare sia i giri di qualifica che una simulazione gara ad alto carico di carburante". Il pilota inglese ha notato un miglioramento nel feeling: "Oggi la vettura sembrava meglio bilanciata e il passo gara era ragionevole".

"Prestazioni non all'altezza"

Tuttavia, Russell non usa giri di parole per descrivere la situazione reale. "Non possiamo nasconderci: abbiamo lottato con l'affidabilità per tutta la settimana e, ad oggi, le nostre prestazioni non sono dove vorremmo che fossero". Il confronto con gli avversari (Ferrari e Red Bull su tutti) è la nota più dolente: "È chiaro che i nostri concorrenti sono apparsi molto più forti qui rispetto a quanto visto a Barcellona. Noi, invece, abbiamo del lavoro da fare per raggiungerli".

Corsa contro il tempo per Melbourne

La prossima settimana sarà decisiva. Mercedes dovrà analizzare i dati per non arrivare in Australia impreparata. "Metteremo ogni ora a disposizione prima del secondo test per migliorare", ha concluso George con spirito combattivo. "La speranza è di riuscire ad avvicinarci ai nostri rivali in vista della prima gara a Melbourne, ma la strada è in salita".

LEGGI ANCHE: F1 Test, La classifica dei "maratoneti": McLaren e Williams regine, Mercedes paga dazio

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Ven 13 febbraio 2026 alle 20:09
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print