L'inizio di stagione 2026 per Andrea Kimi Antonelli è segnato da una lezione dura, impartita non dalla pista ma dai box. Il giovane talento italiano della Mercedes, ormai non più un debuttante, chiude la prima sessione di test in Bahrain con l'amaro in bocca per i troppi problemi tecnici che hanno azzoppato il programma di lavoro della W17.

"Un test in salita: ho guidato davvero solo oggi"

Kimi va dritto al punto, senza giri di parole: "Non posso nasconderlo, è stato un test difficile per tutta la squadra, ma ha pesato soprattutto sul mio programma. A causa dei continui problemi di affidabilità, nei primi due giorni sono riuscito a mettere insieme appena una trentina di giri". Un handicap pesante per chi deve affinare il feeling con le nuove regole. Fortunatamente, il venerdì ha portato un po' di luce: "Finalmente oggi pomeriggio ho potuto guidare davvero. È stata la prima volta qui in Bahrain in cui ho potuto spingere e capire la macchina: abbiamo lavorato bene sul giro secco e siamo quasi riusciti a completare l'intera simulazione di gara".

"Meglio ora che a Melbourne"

Nonostante le difficoltà, Antonelli cerca di vedere il bicchiere mezzo pieno con grande maturità: "È stata una settimana frustrante, inutile negarlo, ma guardiamo il lato positivo: è molto meglio che questi guasti emergano adesso, dandoci il tempo di risolverli, piuttosto che ritrovarsi a piedi durante i weekend di gara. Il team è già al lavoro per trovare le contromisure".

Il confronto impietoso con i rivali

L'analisi si fa però preoccupata quando si guarda nel box degli altri: "Bisogna essere onesti: molti dei nostri avversari sono apparsi in gran forma e, soprattutto, hanno girato senza il minimo intoppo, cosa che a noi è mancata", ha ammesso Kimi. "Ora dobbiamo spremere al massimo il nostro pacchetto tecnico. L'obiettivo per la prossima settimana è chiaro: dobbiamo iniziare a chiudere questo divario prima che inizi il campionato".

LEGGI ANCHE: F1 Test, Russell suona l'allarme Mercedes: "Soffriamo. I rivali sono molto più forti di Barcellona"

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Ven 13 febbraio 2026 alle 21:09
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print