C'era da aspettarselo, ma la realtà della pista è stata una doccia fredda. Se Aston Martin piange, in casa Cadillac F1 Team c'è poco da ridere. Tutti i dati raccolti, gli umori che filtrano dal paddock e le voci di corridoio convergono su un'unica, amara sentenza: la scuderia americana sarà il vero flop di questo inizio 2026.

"Un bagno di sangue sportivo"

L'espressione che circola con più insistenza tra gli addetti ai lavori è brutale ma efficace: "bagno di sangue". Il primo anno di Cadillac nella massima serie si preannuncia come un calvario tecnico e sportivo. Il gap con il resto della griglia è apparso evidente non solo nel cronometro, ma nella gestione delle procedure e nell'affidabilità generale del pacchetto.

Il salvagente FIA e i tempi lunghi

L'unico aspetto positivo in questo scenario apocalittico risiede nel regolamento. Le attuali norme FIA sono state scritte per permettere ai team in difficoltà di recuperare terreno (grazie a più ore in galleria del vento e CFD). Tuttavia, tra la teoria e la pratica c'è di mezzo la pista: vista la base di partenza mostrata nei test, le tempistiche per ricucire lo strappo si preannunciano molto lunghe. Non basterà qualche aggiornamento per lasciare l'ultima fila.

Perez e Bottas: missione sopravvivenza

In questo contesto, la scelta di due veterani come Sergio Perez e Valtteri Bottas appare l'unica mossa azzeccata. Ai due non verrà chiesto di fare miracoli col cronometro, ma di lavorare d'esperienza. "Checo" e Valtteri dovranno letteralmente insegnare al team come stare in F1, guidando la crescita della squadra in ogni singolo aspetto, dal setup ai pit stop. Sarà un 2026 di sofferenza e apprendistato.

LEGGI ANCHE: F1, incubo Aston Martin: AMR26 "obesa" di 40 kg. Motore tagliato per non sbriciolare il cambio

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Sab 14 febbraio 2026 alle 19:20
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print