Nel mezzo della tempesta perfetta che ha colpito l'Aston Martin in Bahrain, emerge un retroscena che potrebbe cambiare le sorti della stagione ancora prima che inizi. A rivelarlo è l'autorevole voce di Ted Kravitz dai microfoni di Sky Sports UK, raccontando di un Adrian Newey che ha deciso di salire in cattedra nel momento più buio.

Il discorso del "Genio"

Dopo una tre giorni da incubo, con la AMR26 ultima per chilometri percorsi (soli 206 giri) e funestata dai problemi alla Power Unit Honda, il morale a Silverstone era sotto i tacchi. "Mi è stato riferito che Newey ha indetto una riunione d'urgenza con gli ingegneri", ha spiegato Kravitz. "È stato descritto come un incontro estremamente diretto e positivo. Adrian non ha usato giri di parole".

"Vi tiro fuori io da questo pasticcio"

La frase chiave pronunciata dal progettista più vincente della storia è di quelle che pesano come macigni: "So che tutto questo non sta funzionando, è evidente", avrebbe detto Newey guardando in faccia la squadra. "Ma so anche esattamente come farvi uscire da questo pasticcio".

La luce per Alonso?

Se le parole di Kravitz fossero confermate, questo cambierebbe la prospettiva anche per Fernando Alonso, apparso molto amareggiato nelle scorse ore. Newey sembra aver già individuato l'errore concettuale o il problema di integrazione che sta bloccando la "Verdona". La domanda è: riusciranno a implementare le correzioni del Maestro in tempo per Melbourne?

LEGGI ANCHE: F1 Test, Russell suona l'allarme Mercedes: "Soffriamo. I rivali sono molto più forti di Barcellona"

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Sab 14 febbraio 2026 alle 13:54
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print