Nel 2009, appena laureatosi campione del mondo con la sorprendente Brawn GP, Jenson Button prese una decisione che fece discutere il paddock: lasciare una squadra vincente per approdare in McLaren, dove ad attenderlo c’era Lewis Hamilton. Una mossa tutt’altro che conservativa. Button ha spiegato che non si trattò di un addio polemico, ma del bisogno di mettersi alla prova: "Quando ho lasciato Brawn da campione del mondo nel 2009, ho pensato: ho bisogno di una nuova sfida". E quella sfida aveva un nome e un cognome ben precisi.

L’avvertimento di Brawn e la rivalità interna

Non tutti, però, erano convinti della bontà della scelta. Ross Brawn, l’uomo che lo aveva guidato al titolo, cercò di metterlo in guardia: "Ross mi disse addirittura: 'Stai commettendo un errore'". Un monito che avrebbe potuto frenarlo, ma che invece rafforzò la sua determinazione. Dal 2010 al 2012, i due campioni britannici condivisero il box McLaren in una convivenza agonistica ad altissima tensione. Button non ha mai nascosto quanto fosse impegnativo confrontarsi con Hamilton: "Vincere una gara e battere Lewis Hamilton con la stessa macchina è stato quasi come vincere un campionato del mondo". Pur ammettendo di non esserci riuscito con la frequenza desiderata, considera quei successi tra i momenti più significativi della sua carriera.

Oltre la Formula 1, lo sguardo al futuro

Conclusa l’esperienza in Formula 1 nel 2016, Button ha ampliato i propri orizzonti correndo in diverse categorie, dal Super GT giapponese alle gare endurance, fino alla NASCAR. La sua identità, come ha raccontato, è sempre stata quella di un pilota a tutto tondo: "Sai cosa? Mi vedo come un pilota da corsa, non solo come un pilota di Formula 1". Dopo l’ultimo capitolo nel professionismo, culminato con l’addio definitivo nel 2025, ha scelto di rallentare per dedicarsi alla famiglia, senza però allontanarsi davvero dal paddock. Il suo futuro resta legato al Circus, probabilmente in veste di consulente o opinionista, con lo stesso sguardo lucido di chi ha avuto il coraggio di sfidare il più temuto dei compagni di squadra.

Sezione: News / Data: Lun 16 febbraio 2026 alle 12:00
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Francesco Franza
autore
Francesco Franza
Ho 37 anni, sono nato e cresciuto a Roma e mi sono laureato in Comunicazione e Multimedialità presso l’Universitas Mercatorum con 107/110. Lavoro come IT Support Professional, ma collaboro con F1-News.eu per costruire la mia carriera nella comunicazione, la mia più grande passione. Amo i motori da sempre e i trionfi di Schumacher in Ferrari
Print