La polemica sulle nuove monoposto della stagione F1 2026 non si ferma alle sole critiche di Max Verstappen. Questa volta a fare eco alle parole del quattro volte iridato è stato Sergio Perez, che ha confermato la sensazione diffusa nel paddock: le nuove vetture sono estremamente differenti rispetto al passato e richiedono un modo di affrontare le gare completamente nuovo. Il messicano, ora al volante della Cadillac per la stagione che sta per iniziare, non ha esitato a sostenere l’osservazione dell’ex compagno di scuderia, affermando che il 2026 ha portato cambiamenti enormi, soprattutto nella gestione dell’energia e nel comportamento dei propulsori.

Perez: “È un cambiamento enorme”

Nel corso dei primi test in Bahrain, Perez ha riconosciuto che la Formula 1 di quest’anno si presenta “molto diversa” da quella a cui era abituato, con regolamenti che richiedono un equilibrio continuo tra energia elettrica e combustione interna. “Questo tipo di Formula 1 è estremamente differente da quello che ho guidato prima,” ha spiegato, sottolineando come la gestione dell’energia, le fasi di recupero e le transizioni di potenza rappresentino la sfida più grande per i piloti. “È il cambiamento più grande della mia carriera per quanto riguarda i regolamenti,” ha aggiunto, ammettendo che comprendere appieno il funzionamento della power unit e delle strategie energetiche non è affatto semplice. Secondo Perez, proprio questa complessità potrebbe influenzare il modo in cui si gareggerà nel corso della stagione, con sorpassi e ritmo di gara potenzialmente condizionati dalla difficoltà di gestione.

Il messicano ha anche ripreso l’idea che Verstappen aveva espresso in precedenza, sottolineando come la nuova era tecnica non si limiti a influenzare le prestazioni pure, ma modifichi profondamente l’approccio alla guida. Secondo lui, il fatto che la potenza elettrica sia così centrale rende la Formula 1 “non ideale” rispetto alla tradizione, soprattutto per chi ama la pura sensazione di guida ad alta velocità. “Molto di questo power unit entra in gioco molto più di quanto accadeva in passato, il che non è ideale,” ha ammesso Perez, pur restando curioso di vedere come si evolveranno le gare quando si affronteranno distanze di gara complete. 

Le reazioni nel paddock e prospettive per la stagione

Il supporto di Perez a Verstappen ha acceso ulteriormente il dibattito tra piloti e team, dove non mancano opinioni contrastanti. Mentre alcuni, come George Russell, cercano di difendere la direzione intrapresa dai regolamenti e accennano a un pubblico nuovo più aperto alle novità, altri sottolineano come il bilanciamento tra spettacolo, gestione tecnica e soddisfazione di chi è dentro la vettura sia una questione delicata. Perez, pur non essendo sulla griglia tradizionale dei team dominanti, è ora in prima linea con Cadillac e resta curioso di vedere come si sbloccheranno le potenzialità delle nuove auto con l’avanzare dei test e l’approssimarsi del campionato. :

Parole chiave: f1 news, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Sergio Perez, Max Verstappen, F1 2026 regolamenti

Sezione: News / Data: Dom 15 febbraio 2026 alle 16:59
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print