Ferrari sembra essere competitiva in questo mare magnum di dichiarazioni dai paddock dopo i primi test invernali, dive è spuntata una frase che ha sorpreso molti: il team principal della Ferrari, Fred Vasseur, ha commentato con un sorriso un particolare stato d’animo che sta serpeggiando tra i corridoi di Maranello. Dopo una stagione trascorsa a rincorrere i rivali e tanti riflettori puntati sulle decisioni interne, Vasseur ha accolto con una certa leggerezza la riluttanza dei media a parlare della Scuderia in questi giorni di preparazione.

Secondo quanto riportato dalla stampa sportiva italiana, dopo le buone sensazioni emerse dallo shakedown di Barcellona e dalle prime uscite in Bahrain la SF-26 ha raccolto dati confortanti, ma nessuno sembra affrettarsi a metterla al centro delle anticipazioni di forza in vista della stagione 2026. «Quando nessuno parla di noi, finisce che poi ti concentri solo sul lavoro che conta», ha detto Vasseur con tono quasi divertito, aggiungendo che questa “assenza” di chiacchiere intorno alla Rossa è, a suo modo, una benedizione per il team che vuole lavorare con serenità. 

Ferrari tra modestia e attesa tecnica

Le parole di Vasseur riflettono una precisa filosofia di gestione della pressione: anziché alimentare predizioni, Maranello ha puntato a risultati concreti in pista. E, in effetti, se i rivali come McLaren, Mercedes e Red Bull hanno attirato gran parte delle analisi dopo i test in Bahrain, la Ferrari si è trovata spesso citata solo di sfuggita nelle pagelle di metà inverno. Questo silenzio mediatico, per Vasseur, è tutt’altro che negativo: crea spazio per lavorare senza il peso delle aspettative pubbliche e lascia ai fatti il compito di raccontare dove la SF-26 si inserirà realmente nella gerarchia di forza del 2026. 

Il nuovo corso e la costruzione di fiducia

Va ricordato che il team di Maranello, sotto la guida di Vasseur, ha scelto di guardare con determinazione al futuro più che al passato, cambiando passo fin dalla stagione 2025 e focalizzando molte risorse sul progetto che debutterà con le regole riviste del prossimo campionato. Anche per questo la gestione delle aspettative è diventata un elemento centrale nel discorso interno: «Se lasciamo che i fatti parlino prima delle parole, il valore reale del nostro lavoro emergerà con più forza», ha ribadito il francese, sintetizzando un approccio più “silenzioso” ma focalizzato ai risultati concreti. 

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Fred Vasseur, Ferrari sf-26

Sezione: News / Data: Dom 15 febbraio 2026 alle 11:13
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print