Nel calcio si chiamano "corsi e ricorsi storici", in Formula 1 spesso è solo statistica, ma a volte i numeri raccontano coincidenze che fanno sognare. Con l'avvio della stagione 2026, la griglia perde un pezzo di storia: per la prima volta dal 2000, il nome Renault non figura più nella lista dei motoristi. L'Alpine, infatti, ha chiuso il reparto motori di Viry-Châtillon per montare le Power Unit Mercedes.

L'addio francese e l'era Schumacher

Ma cosa successe l'ultima volta che la Losanga decise di fare un passo indietro ufficiale come fornitore di motori? Bisogna tornare alla fine degli anni '90. Dopo il ritiro ufficiale della Renault a fine 1997 (lasciando i motori alla gestione Mecachrome/Supertec), la Formula 1 entrò in una fase di transizione che portò, dal 2000 in poi, a un dominio assoluto.

Proprio in coincidenza con l'assenza di un impegno ufficiale Renault (che tornò poi prepotentemente negli anni successivi), la Ferrari aprì il ciclo più vincente di sempre: Michael Schumacher conquistò 5 titoli mondiali consecutivi (2000-2004), regalando un'epopea indimenticabile ai tifosi della Rossa.

Hamilton o Leclerc come il Kaiser?

Oggi la storia sembra ripetersi, almeno nelle premesse. Renault esce di scena, l'Alpine diventa cliente Mercedes, e la Ferrari si presenta ai nastri di partenza con una coppia formata da Lewis Hamilton e Charles Leclerc. Se la cabala dovesse confermarsi, l'assenza del motore francese potrebbe essere il preludio a un nuovo ciclo di dominio rosso. È solo una coincidenza statistica, certo, ma a Maranello in questo momento si accetta qualsiasi segnale di buon auspicio.

LEGGI ANCHE: F1 2026, l'allarme di Gasly: "Saremo passeggeri dell'elettronica. Impossibile prevedere le strategie"

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Lun 16 febbraio 2026 alle 13:50
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print