Nonostante un avvio molto complicato nei test precampionato, con la Aston Martin AMR26 indietro rispetto alle altre monoposto e problemi evidenti nella simulazione prestazione, Fernando Alonso non ha perso la fiducia nel progetto guidato da Adrian Newey. In un contesto dove l’ultima creatura del genio aerodinamico sembra arrancare e la concorrenza è già lanciata verso la stagione 2026, lo spagnolo mantiene un approccio ottimista e guarda oltre le difficoltà di questo inizio di stagione, convinto che il team abbia tutte le carte in regola per risalire la classifica e puntare in alto. 

La fiducia nel genio tecnico

Alonso ha ribadito più volte come l’arrivo di Newey sia la chiave di volta per il futuro dell’Aston Martin, anche se oggi la squadra si trova in una situazione di rincorsa. Secondo lo spagnolo, il lavoro del progettista britannico non va giudicato in base ai primi test, ma considerato nel lungo periodo, soprattutto con le regolazioni che saranno introdotte già nelle prossime gare. “Nonostante il nostro inizio in salita, è solo questione di tempo: abbiamo dalla nostra parte una persona che in oltre trenta anni ha dominato questo sport. Alla fine, se tutto va come dobbiamo, saremo noi ad avere la macchina migliore”, ha spiegato con convinzione Alonso, sottolineando come la fiducia nel team sia totale e che ogni sviluppo porterà a un miglioramento concreto.

Obiettivo crescita e stagione in costruzione

Le parole di Alonso rispecchiano un progetto che non si esaurisce con le prove invernali ma prosegue con un importante lavoro di sviluppo. Pur ammettendo le difficoltà iniziali, dovute anche al nuovo motore Honda e alla prima esperienza con componenti fatti internamente, lo spagnolo vede nella progressiva evoluzione della vettura il fattore che potrà riportare l’Aston Martin a competere con i team di vertice. La sensazione generale è che, sebbene il gap prestazionale sia tangibile nei primi test, la combinazione tra talento di Newey, risorse tecniche e percorso di sviluppo possa ribaltare la situazione nel corso della stagione, rendendo la scuderia britannica una protagonista concreta nella lotta per i risultati di vertice. 

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Aston Martin F1, Fernando Alonso, Adrian Newey

Sezione: News / Data: Mar 17 febbraio 2026 alle 09:17
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print