La stagione 2026 è alle porte e, mentre i team lavorano per decifrare le nuove regole tecniche, arrivano parole chiare da uno dei volti più rispettati della Formula 1. Jenson Button, campione del mondo 2009 e ora ambasciatore Aston Martin, ha espresso apertamente il suo sostegno per Lewis Hamilton, augurandosi di rivedere il sette volte iridato di nuovo protagonista nelle zone alte della classifica. Dopo una stagione 2025 difficile, l’ex pilota britannico guarda al futuro con ottimismo, sottolineando quanto sarebbe stimolante vedere il suo connazionale in lotta per le vittorie fin dalle prime gare.

Le speranze di Button per il 2026

Intervistato da Sky Sports alla vigilia dei test di Sakhir, Button ha voluto evidenziare quanto sia stato difficile vedere Hamilton in difficoltà nella passata stagione, anche sotto il profilo umano e di motivazione, data l’amicizia e l’esperienza condivisa nei tre anni trascorsi insieme in McLaren. “È stato duro osservare Lewis lottare con una squadra e una macchina che non gli permettevano di esprimersi al massimo. Ti si spezza il cuore vedere quanto può pesare sul suo viso questa frustrazione”. L’ex iridato non si è fermato qui, aggiungendo che la nuova Formula 1 potrebbe offrire proprio a Hamilton l’opportunità di risalire la corrente, anche grazie al ruolo che il britannico avrà nel plasmare la vettura con cui affronterà la stagione. “Sono convinto che con i cambi regolamentari Lewis avrà un ruolo importante nella direzione tecnica e potrebbe essere decisivo per riportarlo davanti”

Tra tifosi e futuro

Button non si limita a guardare al presente ma lancia un messaggio più ampio sul valore di Hamilton per lo sport, ribadendo che l’interesse non è solo per il pilota, ma per ciò che rappresenta all’interno della Formula 1. Il 2009 Champion ha anche toccato la questione della possibile carriera post-F1 dell’inglese, evidenziando come ci sia una vita oltre il Circus ma che il desiderio di competere sia ancora vivo. “Lewis ha tutte le qualità per essere di nuovo competitivo, e tutti noi vogliamo vedere la Ferrari davanti e lui a lottare per i successi”, ha concluso, lasciando intendere che il 2026 potrebbe essere un anno rivelatore per il sette volte iridato.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Jenson Button, Hamilton 2026, ritorno vittorie

Sezione: News / Data: Mar 17 febbraio 2026 alle 11:11
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print