Se c'è una cosa che Fred Vasseur non tollera, è che l'attenzione mediatica si concentri sul dettaglio perdendo di vista la visione d'insieme. In Bahrain, il Team Principal della Ferrari ha deciso di intervenire a gamba tesa sul tormentone del momento: chi sarà l'ingegnere di pista definitivo di Lewis Hamilton a partire da maggio?

"Lewis è una macchina da guerra"

Prima di affrontare la polemica, Vasseur ha voluto chiarire come procede l'inserimento del sette volte iridato nei meccanismi di Maranello. "La collaborazione tra il team e Lewis è partita col piede giusto, c'è un'ottima chimica al muretto", ha spiegato il manager francese. "Hamilton è arrivato qui molto sicuro di sé, ma con una grande apertura al dialogo. La mia sensazione è estremamente positiva: la sua mentalità è quella di chi vuole fare domani un lavoro migliore di oggi, e questo spinge tutti noi a migliorare".

Lo sfogo: "Smettetela con questa storia"

Ma quando i giornalisti sono tornati a chiedere del futuro ingegnere di pista (attualmente coperto da una figura ad interim fino alla primavera), Vasseur ha perso la sua proverbiale calma bonaria. "Vi prego, diamoci un taglio con questa storia del nuovo ingegnere! Se guardate il paddock, ogni anno cambiano sei o sette ingegneri su ventidue macchine e nessuno ne fa un dramma", ha sbottato Fred. "Succede lo stesso con i Team Principal: io e Toto Wolff siamo ormai i veterani, mentre intorno a noi ne cambiano tre o quattro ogni stagione. Eppure i team non crollano per questo".

1.500 persone, non un solista

La lezione di Vasseur è chiara: la Ferrari non dipende da un singolo uomo, chiunque esso sia. "Dobbiamo capire che una scuderia moderna è un organismo di 1.500 persone. Non ruota tutto attorno a un solo tecnico", ha concluso Vasseur con fermezza. "La persona che vedete al muretto e sentite via radio è solo il capo di un gruppo di lavoro vastissimo che lavora sulla vettura. In Formula 1 vince o perde la squadra, non è mai una questione di singoli individui".

LEGGI ANCHE: F1, Terremoto continuo in Red Bull: addio allo storico Capo Progettista dopo 20 anni

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Lun 16 febbraio 2026 alle 22:50
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print