Mentre la maggior parte dei team prosegue con il lavoro di routine e la raccolta dati sulle configurazioni base, nel box Mercedes si è deciso di accelerare i tempi. La mattinata di Andrea Kimi Antonelli è stata segnata da una lunga sosta ai box: ben 47 minuti di inattività che hanno fatto scattare qualche campanello d'allarme tra i tifosi, ma che in realtà nascondevano una precisa scelta tecnica.

Non un guasto, ma un'evoluzione

Il lungo stop non è stato causato da problemi di affidabilità, ma dalla necessità dei meccanici di installare fisicamente i primi pacchetti di aggiornamento sulla W17. Il team di Brackley ha deciso di non aspettare gli ultimi giorni, portando in pista immediatamente le novità aerodinamiche deliberate in galleria: nello specifico, sulla monoposto di Antonelli sono apparsi un nuovo profilo delle pance e una congiunzione del fondo rivista, pensata per sigillare meglio il flusso d'aria sotto la vettura.

Strategia aggressiva

La scelta della Mercedes è in controtendenza rispetto a Ferrari e Red Bull, che stanno introducendo le novità col contagocce. Toto Wolff e James Allison sembrano voler verificare subito la correlazione dei dati delle nuove parti con il giovane talento italiano al volante, per avere più tempo per correggere il tiro prima del weekend di gara. Kimi, tornato in pista, ha subito iniziato a spingere per validare il pacchetto.

LEGGI ANCHE: F1 Tech, Aston Martin: svelato il mistero del "bastone" posteriore. Ecco a cosa serve quel sensore

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Mer 18 febbraio 2026 alle 09:28
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print