Un pronostico autorevole arriva dal paddock: Sebastian Vettel, quattro volte campione del mondo in F1, ha indicato George Russell come possibile vincitore del titolo iridato 2026, alimentando il dibattito sulle gerarchie nella stagione che sta per cominciare. La dichiarazione, diffusa attraverso un post di DailyMercedes su X, sottolinea quanto l’esperienza e la capacità di gestione di gara del britannico possano rivelarsi un fattore chiave nella lotta al vertice in un campionato ancora tutto da decifrare.

Il nome di Russell come favorito non è del tutto isolato nel panorama delle previsioni. Secondo le ultime analisi dei bookmaker e dei media specializzati, il pilota Mercedes è considerato tra i principali candidati al titolo 2026, anche se non c’è ancora nulla di ufficiale visto che la stagione non è partita e la performance degli assetti potrà cambiare radicalmente con le nuove regole tecniche. Toto Wolff stesso ha recentemente affermato che Russell “merita” lo status di favorito secondo le quote, pur aggiungendo che la squadra deve ancora dimostrare con i fatti che la W17 è veramente da titolo mondiale. 

La previsione di Vettel arriva in un contesto in cui tra gli addetti ai lavori si moltiplicano i commenti sulle potenzialità dei vari piloti e dei loro pacchetti tecnici. Russell, forte di una stagione 2025 convincente con Mercedes, è entrato nel novero dei candidati per il mondiale grazie alla sua consistenza e alle due vittorie ottenute dal team britannico nella stagione passata. Al tempo stesso, altre voci e commentatori del pianeta F1 vedono nella lotta per il titolo un quadro più ampio, con nomi come Max Verstappen e Lando Norris che restano sempre nella discussione principale, a seconda dell’affidabilità dei pacchetti e dell’evoluzione delle monoposto nel corso della stagione.

La previsione di Vettel aggiunge ulteriore pepe alla vigilia dell’anno, in un Mondiale che promette grande equilibrio e poche certezze prima del primo Gran Premio. Se la macchina Mercedes e il feeling tra pilota e team saranno all’altezza delle aspettative, Russell potrà davvero giocarsela fino alla fine per il titolo, ma la stagione può ancora riservare sorprese clamorose.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, George Russell, Sebastian Vettel, campionato 2026

Sezione: News / Data: Mar 17 febbraio 2026 alle 14:22
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print