Il tema del rapporto tra Hamilton e Adami è tornato al centro delle chiacchiere nel paddock: all’esterno, in più di un’occasione, si è avvertita una certa tensione e l’ipotesi di un cambio di ingegnere di gara per il 2026 prende sempre più corpo. A mettere ordine ci ha pensato Rob Smedley, ex Ferrari e volto noto anche in Williams, che ha letto la vicenda in modo molto pratico: la relazione pilota–ingegnere si costruisce col tempo, e “Se lo si paragona a Max e GP (Gianpiero Lambiase), Lewis è nuovo nel team e il suo rapporto con il suo ingegnere è ancora agli inizi”.

La radio che fa rumore

Smedley cita un episodio emblematico: il giorno in cui Hamilton ironizzò dicendo che Adami avrebbe potuto prepararsi un tè mentre lui attendeva una risposta. Per l’ingegnere britannico, segnali del genere pesano, perché “Quando commenti del genere arrivano via radio, il rapporto non è ancora del tutto sviluppato, ed è proprio lì che può diventare malsano”. Tradotto: non è solo una battuta, è la fotografia di un meccanismo che si inceppa. E infatti rincara: “È un chiaro segno che la frustrazione sta salendo alle stelle”.

“Questo non è un call center”: il punto di Smedley

Qui arriva l’affondo più diretto, anche verso il metodo. “Tra l'altro, è compito dell'ingegnere di pista conoscere a sufficienza la vettura ed essere così esperto nel suo lavoro da poter rispondere rapidamente alle domande del pilota”, dice Smedley, spiegando perché lo infastidiscano certe risposte rimandate: “Mi fa male quando sento dire: 'Ti ricontatteremo più tardi'. Questo non è un call center”. Il pilota, ricorda, è sotto pressione totale: “L'autista cerca di dare un 10/10 mentre guida a 320 km/h. Rispondigli e fallo sentire sicuro”. E anche se Adami aveva già funzionato con Vettel, non è una garanzia universale: “Aveva un ottimo rapporto e aveva ottenuto molti successi con Sebastian”, ma “se non c'è una buona combinazione, semplicemente non funziona”.

Sezione: News / Data: Mar 17 febbraio 2026 alle 15:00
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Francesco Franza
autore
Francesco Franza
Ho 37 anni, sono nato e cresciuto a Roma e mi sono laureato in Comunicazione e Multimedialità presso l’Universitas Mercatorum con 107/110. Lavoro come IT Support Professional, ma collaboro con F1-News.eu per costruire la mia carriera nella comunicazione, la mia più grande passione. Amo i motori da sempre e i trionfi di Schumacher in Ferrari
Print