Se la Mercedes lavora alla luce del sole, la Ferrari gioca a carte coperte. E fa paura. Nel paddock di Sakhir si rincorrono voci sempre più consistenti su una strategia attendista del Cavallino, volta a nascondere fino all'ultimo secondo il vero potenziale della SF-26 evoluta.

Il "tesoro" nascosto: 2 decimi nel taschino

Secondo le ultime indiscrezioni raccolte in pit-lane, la Ferrari avrebbe deliberatamente posticipato all'ultima giornata di test l'introduzione di una soluzione tecnica cruciale. Si tratterebbe di un sistema innovativo per convertire il flusso dei gas di scarico in carico aerodinamico (downforce) extra sul retrotreno. Le stime che circolano tra gli addetti ai lavori sono impressionanti: questa singola modifica, se funzionasse come al simulatore, potrebbe valere tra i 0.150 e i 0.250 secondi al giro. Un vantaggio enorme in una F1 così tirata.

McLaren in allarme: Stella "spia" la Rossa

Che la minaccia sia reale lo confermano i movimenti degli avversari. Questa mattina, il Team Principal della McLaren, Andrea Stella, è stato sorpreso dal fotografo Kemal Sengull mentre osservava con estrema attenzione proprio la zona posteriore e degli scarichi della Ferrari ferma ai box. L'ex ingegnere di pista di Alonso e Raikkonen sa bene dove guardare: la McLaren teme che la Rossa abbia trovato una zona grigia del regolamento per generare quel "soffiaggio" che ha fatto la fortuna di tante vetture in passato. La risposta arriverà solo nel Day-3.

LEGGI ANCHE: F1 Test, Mercedes svela le carte: 47 minuti di stop per Antonelli, ma è tutto calcolato. Ecco le novità

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Mer 18 febbraio 2026 alle 09:33
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print