È un Fred Vasseur lucido, a tratti ironico, ma estremamente concentrato quello che si presenta ai microfoni di Sky Sport F1 al termine della prima giornata della seconda sessione di test in Bahrain. Il francese ha toccato tutti i temi caldi: dallo stop di Hamilton alla politica, passando per il futuro del format di gara.

Il "giallo" Hamilton e la soddisfazione

Sulla giornata che ha visto Leclerc volare e Hamilton fermarsi per un problema tecnico, Vasseur getta acqua sul fuoco: "Soddisfatto? Sì e no, non bisogna mai esserlo del tutto. L'affidabilità in questi sette giorni è andata bene, tranne il piccolo problema di oggi pomeriggio che non è un dramma". Il focus resta interno: "Dobbiamo digerire un regolamento completamente nuovo. Stiamo andando bene, ma siamo concentrati su noi stessi".

Il rebus Mercedes e lo Sviluppo

A differenza dell'anno scorso, capire i valori in campo è un'impresa. "È molto difficile capire le sensazioni di Hamilton o degli altri. Un anno fa avevamo tutto sotto controllo, oggi ci sono troppe variabili. Mercedes ha ancora qualcosa in tasca? Difficile dirlo, sappiamo di noi, non degli altri". Vasseur avverte: la vera F1 2026 la vedremo tra mesi. "Il tasso di sviluppo sarà altissimo. A Melbourne arriveranno altri pezzi, la griglia della prima curva non sarà quella di fine anno. Per capire i veri valori serviranno 5 o 6 gare".

La risata sulla Commissione F1

Quando gli viene chiesto se è soddisfatto del meeting della F1 Commission (dove si è deciso il compromesso sui motori e le procedure di partenza), Vasseur scoppia in una risata fragorosa che vale più di mille parole. "È sempre importante parlare, ma siamo di fretta. Tra 10 giorni si corre, dobbiamo spedire tutto. È vero che c'è poco tempo per cambiare le cose, ma è così per tutti".

Sì alle 12 Sprint Race

Infine, un assist alla proposta di raddoppiare le Sprint: "Mi piace il format. Onestamente preferisco i weekend dove ogni sessione conta, con due gare. Sono un agonista, preferisco la competizione alle prove libere. L'importante sarà scegliere i Gran Premi giusti".

LEGGI ANCHE: F1 Test, Gran Finale: Piastri vince la "Gara", Hadjar scatenato. Ferrari osservata speciale

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Credit Photo: depositphotos.com

Sezione: News / Data: Mer 18 febbraio 2026 alle 17:11
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print