Nel giorno più buio per l'affidabilità dell'Aston Martin, con il motore Honda andato in fumo e Mike Krack costretto ad ammettere i ritardi progettuali, si accende una luce nel retrobox. L'immagine che sta facendo il giro del paddock ritrae i due pilastri su cui si regge il futuro della scuderia: Adrian Newey e Fernando Alonso.

Il vertice: costruttivi, non rassegnati

I due sono stati visti a colloquio fitto all'interno dell'hospitality mentre i meccanici lavoravano sulla AMR26 ferma. Chi si aspettava tensione ha dovuto ricredersi: il confronto è stato descritto dai presenti come estremamente costruttivo. Newey in piedi e Alonso seduto, con la sua esperienza, hanno analizzato i difetti di gioventù della monoposto senza filtri, ma con l'obiettivo comune di trovare soluzioni immediate.

La promessa di Fernando: "A Melbourne cambia tutto"

Il cambio di umore dello spagnolo è lento, ma c'è. Se solo la settimana scorsa scuoteva la testa sconsolato di fronte ai primi dati della telemetria, oggi nel paddock trapela una nuova certezza. Secondo fonti vicine al pilota, Alonso si è detto sicuro che la vettura che vedremo sulla griglia di partenza in Australia sarà molto diversa dalla versione acerba che sta faticando in Bahrain. C'è di più: il due volte campione del mondo avrebbe confidato che il gap attuale, per quanto ampio, è colmabile. La stima fatta da Alonso parla di un recupero sostanziale nel giro di 7-10 gare. Un arco temporale che coincide con il tempo necessario a Newey per correggere i difetti strutturali e aspettare soprattutto che Honda faccia uno step importante. Newey è sicuro che è dal motore giapponese che deve arrivare lo step più importante. 

LEGGI ANCHE: F1 Test, Allarme Aston Martin. Krack ammette: "Siamo in ritardo e si rompe. Inizio non fantastico"

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Mer 18 febbraio 2026 alle 17:35
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print