Un video di pochi minuti che vale più di mille telemetrie. La Formula 1 ritrova la sua voce, anche se per ora solo a distanza: Carlo Vanzini è tornato a farsi vedere con un toccante videomessaggio registrato da casa. Seduto al suo tavolo, con addosso l'immancabile camicia logata Sky Sport e un atteggiamento estremamente professionale, il telecronista ha mostrato un volto segnato dalla stanchezza degli ultimi mesi, ma illuminato da una passione per i motori che non si è mai spenta. Un sorriso che profuma di vita.

L'installation lap dopo la tempesta

Con la voce a tratti rotta dall'emozione, Vanzini ha espresso una gioia immensa nel poter finalmente salutare il suo pubblico, promettendo che il tanto atteso abbraccio fisico con il paddock arriverà presto. Utilizzando la sua inconfondibile dialettica da pista, ha spiegato di essere finalmente "uscito dai box" per effettuare i primi giri di installazione della sua personale ripartenza. Si chiude così un periodo buio durato ben 245 giorni, iniziato proprio con uno di quei "problemi" che lui stesso ha trasformato in un celebre tormentone televisivo.

L'onda anomala di affetto e la F1 del futuro

Nel corso del messaggio, non è mancato un pensiero profondo dedicato ai fan. Vanzini ha descritto l'amore ricevuto come una spinta vitale, una vera e propria onda che gli ha permesso di surfare fino a rivedere la luce in fondo al tunnel. Ma da vero malato di motorsport, l'attenzione si è subito spostata su quanto sta accadendo in pista in questi giorni di test in Bahrain.

Osservando l'alba della rivoluzione tecnica del 2026, ha confessato che dal 1998 non assisteva a un cambiamento così epocale, denso di novità tecniche e dettagli da assimilare. Pur ammettendo con onestà di nutrire alcune riserve personali su determinati aspetti del nuovo regolamento FIA, ha invitato tutti ad attendere i verdetti del cronometro e delle gare prima di trarre conclusioni.

Il ringraziamento alla squadra

La chiusura è stata dedicata alla sua grande famiglia televisiva, ringraziata per l'incredibile professionalità e il supporto umano dimostrato in questo anno così complesso. E, per concludere, un inevitabile e liberatorio richiamo alla battaglia sportiva che sta per iniziare, alzando idealmente i volumi per la nuova stagione.

Il video

LEGGI ANCHE: F1 Telemetria, Hamilton "Reborn": sulla SF-26 torna a osare in staccata. Come cambia la guida

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Gio 19 febbraio 2026 alle 12:05
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print