La vettura che ha varcato la pit-lane ieri ha lasciato a bocca aperta gli addetti ai lavori. La Red Bull ha deciso di non nascondersi più, svelando un pacchetto di aggiornamenti che trasforma radicalmente la veste aerodinamica della monoposto affidata a Max Verstappen e Isack Hadjar.

Pance e sottosquadri da urlo

Le differenze rispetto alla specifica base con cui il team ha girato nei giorni scorsi sono importanti. Sulla RB22 sono improvvisamente comparsi sottosquadri (undercuts) molto più scavati e aggressivi. A questo si aggiungono nuove pance, una copertura del motore inedita e un nuovo fondo ridisegnato in ogni suo dettaglio.

Un lavoro imponente che fa chiaramente capire come la scuderia guidata dal Team Principal Laurent Mekies sia la vera osservata speciale di questa seconda fase di test.

Dati vecchi già nel cestino

Le proporzioni di questo pacchetto sono descritte come assolutamente enormi. Una rivoluzione tecnica talmente profonda da rendere, di fatto, quasi inutili i dati aerodinamici raccolti dalla scuderia appena una settimana fa.

La nuova era della Formula 1 impone uno sviluppo feroce, e l'aggressività mostrata dagli ingegneri di Milton Keynes dimostra quanto siano disposti a spingere l'asticella fin dai primissimi giorni per tornare sul tetto del mondo. Con un potenziale del genere ancora tutto da esplorare, le gerarchie e i valori in pista potrebbero subire cambiamenti già prima del via ufficiale della stagione, come tra l'altro ha previsto ieri Vasseur.

LEGGI ANCHE: F1 Tecnica, Scoop Ferrari: allo studio l'Ala Mobile "Reverse". Obiettivo stallo in rettilineo

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Gio 19 febbraio 2026 alle 11:12
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print