Mattinata di apprensione nel paddock di Sakhir. La Ferrari ha fatto tremare i propri tifosi a causa di una sosta prolungata che ha tenuto sui cavalletti la monoposto di Lewis Hamilton. Il prolungato silenzio della vettura e il fitto lavoro dei meccanici attorno all'abitacolo hanno subito fatto scattare sui social e in pit-lane la psicosi da guasto grave, con i fantasmi di un problema alla Power Unit ad agitare il box.

Allarme rientrato: il motore è salvo

In realtà, le indiscrezioni che filtrano direttamente dall'interno del garage di Maranello raccontano una storia decisamente più rassicurante e sotto controllo. Non ci sono reali problemi di affidabilità legati alla complessa unità motrice ibrida. Il panico iniziale ha lasciato rapidamente spazio alla programmazione tecnica: il team sta semplicemente effettuando un intervento massiccio sul telaio della SF-26, soprattutto nella zona posteriore dove oggi si è vista la nuova ala sperimentale posteriore. 

Lavoro sulle nuove specifiche

L'operazione in corso, che richiede tempi fisiologicamente più lunghi rispetto a una normale modifica di assetto, serve per implementare e testare alcune nuove specifiche strutturali. Con i nuovi regolamenti della Formula 1 2026, l'integrazione tra le componenti del telaio e i flussi aerodinamici richiede calibrazioni millimetriche e sostituzioni complesse. Si è lavorato anche nella zona del cambio. Nel pomeriggio, se non riuscirà ad entrare subito in pista, Hamilton sarà regolarmente attivo.

LEGGI ANCHE: F1 Tecnica, Red Bull fa paura: la RB22 rivoluzionata spaventa il paddock

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Gio 19 febbraio 2026 alle 11:33
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print