La McLaren si presenta ai nastri di partenza del 2026 con l'ingombrante e prestigioso titolo di scuderia campione del mondo da difendere. Eppure, dal muretto box color papaya filtra un inaspettato realismo. Nel corso della conferenza stampa in Bahrain, Zak Brown ha tracciato una mappa molto lucida dei valori in pista, togliendo pressione ai suoi piloti e scaricandola sui diretti avversari.

Il "Big Four" e il ruolo degli inglesi

Interrogato sul potenziale della nuova vettura, il CEO statunitense ha confermato la bontà del progetto, pur con qualche riserva sulla leadership assoluta. "Sono convinto che abbiamo sfornato una monoposto valida e che faremo parte del quartetto di testa", ha dichiarato Brown ai media presenti. "Tuttavia, non ritengo che in questo preciso momento occupiamo la prima posizione tra i top team. Ci aspetta in ogni caso un'annata lunghissima e dominata dagli sviluppi tecnici. Stiamo ancora studiando la macchina per capirla a fondo, ma considero la nostra base di partenza estremamente solida".

L'elogio ai rivali: "Rossi e Argento in forma"

L'analisi di Brown si è poi spostata sui rivali storici, confermando le impressioni avute guardando i cronometri e i long run di questi test di Formula 1. La lotta al vertice, secondo il manager, è già infuocata. "I ragazzi vestiti di rosso e quelli in argento mi sembrano davvero in una forma smagliante in questa fase iniziale", ha ammesso, riferendosi apertamente a Ferrari e Mercedes. E non è mancato un avvertimento sulla scuderia di Milton Keynes, che proprio ieri ha portato un pacchetto aerodinamico rivoluzionario: "Inoltre, sono sicuro che la Red Bull stia nascondendo gran parte delle sue vere carte. Ad ogni modo, la certezza è che noi lotteremo stabilmente tra i primi quattro".

LEGGI ANCHE: McLaren, Norris svela il bluff sulle F1 2026 e lancia l'allarme degrado gomme

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Gio 19 febbraio 2026 alle 13:42
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print