Non c'è pace nel box dell'Aston Martin. La seconda sessione di test invernali in Bahrain si sta trasformando in una vera e propria via crucis sportiva per la scuderia britannica. Nel corso del turno pomeridiano, un nuovo e improvviso problema tecnico ha costretto Fernando Alonso a interrompere bruscamente la sua simulazione, accostando la AMR26 a bordo pista e facendo scattare le bandiere rosse.

La frustrazione del campione

Le immagini televisive hanno restituito il ritratto di un pilota ormai al limite della pazienza. Dopo aver parcheggiato la vettura ammutolita nelle vie di fuga, lo spagnolo è sceso dall'abitacolo scuotendo la testa, visibilmente furioso per l'ennesimo intoppo che sta compromettendo gravemente il programma di sviluppo. I problemi di affidabilità continuano ad accumularsi inesorabilmente, togliendo tempo prezioso in pista e azzerando la fiducia costruita durante l'inverno.

L'analisi tecnica: sospetti sulla trasmissione

Mentre i meccanici si preparano a riaccogliere la monoposto ai box per le indagini di rito, in pit-lane si cerca già di capire la natura del guasto. L'attenzione si è subito concentrata sui suoni emessi dalla vettura prima dello stop. Dagli on-board si è avvertito un rumoraccio metallico a intermittenza, seguito da un blocco totale della trazione.

Questa dinamica sonora e meccanica porta a escludere un cedimento termico della Power Unit Honda. La sensazione diffusa è che si tratti piuttosto di una rottura improvvisa legata alla trasmissione o alla scatola del cambio. Un'ipotesi che dovrà trovare riscontro ufficiale nelle prossime ore, ma che sottolinea ancora una volta la fragilità dell'intero pacchetto tecnico di Silverstone.

LEGGI ANCHE: F1 Retroscena, Aston Martin: vertice Newey-Alonso nel box. Fernando svela il piano rimonta

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Gio 19 febbraio 2026 alle 14:05
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print