Se il mattino aveva portato qualche brivido nel box della Ferrari per uno stop prolungato, il pomeriggio di Sakhir ha restituito il sorriso ai tecnici di Maranello. Il lavoro di Lewis Hamilton si è concentrato massicciamente sul passo gara, rivelando il potenziale della SF-26 sulla lunga distanza. Un potenziale che, specialmente nell'ultima parte della simulazione, ha fatto alzare più di un sopracciglio sul muretto delle scuderie rivali.

Un avvio diesel, poi il cambio di marcia

L'analisi dei long run dell'inglese rivela una progressione netta. Le voci che filtrano dagli analisti a bordo pista confermano un inizio di simulazione cauto, per poi scendere nel finale. Una fase iniziale di studio, probabilmente mirata a comprendere il comportamento della vettura a pieno carico di carburante con le nuove regole della Formula 1.

Il "Martello" colpisce con le dure

La vera sorpresa, tuttavia, è arrivata quando la Rossa numero 44 ha simulato lo spezzone conclusivo del Gran Premio. Con la mescola dura, la musica è cambiato. Passo sull 1:36 per la Ferrari SF-26 dell'inglese. Un ritmo eccellente calcolando che era partito dall'1:38 e che ha retto per 10 giri. È proprio la capacità di mantenere la gomma nella giusta finestra di utilizzo senza subire un degrado termico eccessivo a fare la differenza in queste nuove monoposto. 

Simulazione qualifica, ni

Errore in curva 8 per Hamilton invece nel giro "spinto". Un errore che paga. Sale infatti al 5° posto, ma era in linea con la Mercedes molto probabilmente, o comunque in lotta per il 1° posto.

LEGGI ANCHE: Ferrari sorride, Vasseur annuncia nuovi aggiornamenti e svela un traguardo record in pista

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Gio 19 febbraio 2026 alle 15:55
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print