La bandiera a scacchi sul circuito di Sakhir non segna la fine dello spettacolo, ma l'inizio della sfida più adrenalinica della giornata. Come ormai consuetudine nei test invernali della Formula 1, gli ultimi minuti della sessione sono stati dedicati a una simulazione di partenza in griglia. Un vero e proprio "mini-GP" che ieri aveva visto primeggiare Oscar Piastri e che oggi ha incoronato uno straordinario Lewis Hamilton.

Dalla sesta piazza al trionfo: il capolavoro di Lewis

Lo schieramento di partenza improvvisato vedeva la Mercedes di Kimi Antonelli scattare dalla prima piazzola (pole position virtuale), mentre Hamilton si era sistemato in sesta posizione, in terza fila. Allo spegnimento dei semafori, però, non c'è stata storia.

Il sette volte campione del mondo ha sfoderato un riflesso felino e uno stacco frizione perfetto. La sua SF-26 è schizzata in avanti sverniciano letteralmente le vetture che lo precedevano. Sfruttando l'abbrivio e una staccata profondissima, Hamilton si è tuffato con cattiveria agonistica ma in totale sicurezza all'interno di Antonelli alla prima curva, prendendosi la leadership e andando a vincere questa mini gara non ufficiale.

La conferma tecnica: la profezia di Leclerc era vera

Questo acuto finale non è solo un esercizio di stile, ma rappresenta una pesantissima conferma tecnica per il box di Maranello. Soltanto poche ore prima, in sala stampa, Charles Leclerc aveva confermato come la fase di stacco e accelerazione al via fosse uno dei punti di forza assoluti della nuova vettura.

L'incredibile spunto mostrato da Hamilton certifica in pieno le parole del compagno di squadra: la Ferrari ha lavorato in maniera eccellente sui sistemi di rilascio dell'energia e sulla gestione meccanica della partenza. In un campionato del mondo in cui le nuove monoposto 2026 faticano a superarsi, sapere di poter contare su partenze così brucianti rappresenta un vantaggio strategico,

LEGGI ANCHE: Ferrari, Leclerc lancia la sfida per l'Australia e svela il punto forte della SF-26

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Gio 19 febbraio 2026 alle 17:10
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print