Nel turbinio di voci e pretattiche che avvolge il paddock del Bahrain, la Ferrari sceglie la via della trasparenza e dell'ottimismo. Frederic Vasseur si è presentato in sala stampa con il volto disteso di chi sa di avere tra le mani un progetto solido. Il manager francese ha fatto il punto sullo sviluppo della SF-26, inquadrando l'inconveniente mattutino e svelando numeri impressionanti sulla tenuta della nuova Formula 1.

Il muro dei 5000 chilometri

Il tema centrale dell'intervento è stato l'incredibile volume di lavoro svolto dalla Scuderia. "Sul fronte della tenuta meccanica abbiamo compiuto dei passi in avanti mastodontici", ha spiegato Vasseur ai microfoni. "Siamo andati ben oltre le nostre più rosee proiezioni della vigilia, sfondando la barriera dei cinquemila chilometri percorsi in pista. Si tratta di un traguardo che, soltanto tre settimane fa, non avremmo minimamente osato immaginare di raggiungere con questa facilità".

Il piccolo stop e le novità per Melbourne

Il Team Principal ha poi ridimensionato i timori scaturiti dalla lunga sosta ai box della monoposto di Lewis Hamilton. "Abbiamo fronteggiato un lieve contrattempo tecnico proprio nella sessione di questa mattina, che ci ha obbligato a parcheggiare la vettura nel garage per circa tre ore", ha chiarito con serenità. Il focus di Maranello è ormai proiettato verso il primo semaforo verde della stagione. Vasseur annuncia aggiornamenti per Melbourne. "Le nostre attenzioni sono già rivolte a Melbourne. Stiamo allestendo e spedendo componenti inedite per l'Australia, poiché in specifiche aree della macchina siamo ancora a corto di scorte. Ma il quadro generale della nostra affidabilità è estremamente positivo".

L'elogio ai rivali: "Sbalordito dai chilometri"

In chiusura, Vasseur ha voluto fare un'analisi più ampia, complimentandosi con il livello ingegneristico raggiunto da tutto il Circus con il nuovo regolamento. "Il bilancio sulla solidità non è eccellente solo per noi, ma per tutta la griglia. Sono rimasto sinceramente sbalordito dal volume di giri e dalla costanza che ogni singolo team è riuscito a mettere a referto fin dal primo giorno di queste prove invernali".

LEGGI ANCHE: F1 Test, Allarme Hamilton ai box: svelato il vero motivo del lungo stop Ferrari
Sezione: News / Data: Gio 19 febbraio 2026 alle 15:02
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print