Il duello al vertice della nuova Formula 1 potrebbe avere diversi protagonisti. Se nel pomeriggio la Ferrari aveva impressionato tutti con il passo gara di Lewis Hamilton, negli ultimi novanta minuti del Day-2 in Bahrain è arrivata anche la perentoria risposta della Red Bull. Max Verstappen, ha completato una simulazione integrale del Gran Premio mettendo a referto numeri semplicemente ottimi.

Il capolavoro: zero degrado sull'asfalto ruvido

Il dato che fa più rumore è la gestione degli pneumatici sulla lunga distanza. Il tracciato di Sakhir è storicamente noto per la sua superficie estremamente abrasiva, capace di "masticare" le mescole nel giro di poche tornate. Eppure, la RB22 è sembrata scivolare sull'asfalto annullando quasi del tutto il degrado termico, confermando la bontà dell'aggressivo pacchetto aerodinamico svelato proprio in queste ore dalla scuderia di Laurent Mekies, con pance visibilmente scavate rispetto alla prima versione (ma c'è anche il nuovo fondo ndr).

I numeri del long run: un martello olandese

La costanza di rendimento dell'olandese è stata chirurgica, paragonabile a un metronomo. Analizzando i dati cronometrici dei suoi stint, la progressione è apparsa netta, pulita e inarrestabile:

Primo stint (Gomme Medie): A pieno carico di carburante, l'olandese ha aperto le danze girando con una costante sul piede dell'1:39. (Hamilton era sull'1:38/1:37)

Secondo stint (Gomme Dure): Effettuato il primo pit-stop virtuale, il ritmo si è abbassato stabilmente sull'1:38, senza mai mostrare alcun accenno di decadimento prestazionale giro dopo giro.

Terzo stint (Gomme Dure): Nell'ultima fase della corsa, con la vettura alleggerita, Verstappen ha ulteriormente alzato l'asticella, costante sull'1:37. (Hamilton è sceso fino a 1:36 per 10 giri).

Un ruolino di marcia perfetto che corona un'ottima giornata per Milton Keynes. E che conferma anche le ultime voci del paddock che vogliono Red Bull e Ferrari molto vicine. 

LEGGI ANCHE: Red Bull, Mekies svela la verità sulla nuova Power Unit e fissa l'obiettivo Mondiale

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Gio 19 febbraio 2026 alle 17:01
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print