Il penultimo atto dei test pre-stagionali in Bahrain va in archivio con un bilancio agrodolce ma costruttivo per la Scuderia Ferrari HP. L'unico protagonista di giornata al volante della SF-26 è stato Lewis Hamilton, chiamato a un tour de force per portare avanti lo sviluppo della monoposto in vista dell'esordio iridato.

Lo spavento mattutino e la reazione

La sessione è iniziata con il britannico impegnato su pneumatici C3 per valutare nuove soluzioni aerodinamiche. Il programma, tuttavia, ha subito una brusca battuta d'arresto a causa di un inconveniente tecnico che ha costretto la vettura a una lunga sosta forzata nel garage. I meccanici di Maranello hanno lavorato duramente per risolvere il problema, permettendo a Hamilton di tornare in pista giusto in tempo prima della pausa pranzo per effettuare una prova di partenza dalla griglia.

Pomeriggio di long run e mescole dure

È nella seconda parte di giornata che la Ferrari ha recuperato il tempo perduto, come si legge nella nota ufficiale. Lewis ha inanellato una serie di run concentrandosi sulle mescole più dure della gamma Pirelli (C1 e C2), fondamentali per comprendere il comportamento della vettura sulla lunga distanza. Il lavoro si è focalizzato sulla messa a punto fine dell'assetto, valutando la risposta degli pneumatici con la pista che andava via via gommandosi e le temperature in calo.

I numeri finali

Nel finale di sessione, Hamilton ha montato nuovamente un set di gomme C3 nuove, fermando il cronometro sul tempo di 1’33”408. Nonostante l'intoppo della mattina, il sette volte campione del mondo ha coperto una distanza complessiva di 84 giri, pari a 455 chilometri. Domani andrà in scena l'ultima giornata di prove sul circuito di Sakhir, l'ultima chiamata prima che i semafori si spengano ufficialmente per il Gran Premio d'Australia, prima tappa del Mondiale di Formula 1 2026. Vettura a Leclerc.

LEGGI ANCHE: F1 Test, Il VIDEO Recap: Mercedes vola con Antonelli, ma la Ferrari fa paura in gara

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Gio 19 febbraio 2026 alle 20:01
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print