La chiusura dei test invernali 2026 in Bahrain è in salita per Aston Martin. Honda ha comunicato che la squadra potrà svolgere un piano “molto limitato”, con uscite brevi e mirate e una rotazione più prudente delle componenti. L’allarme è scattato giovedì: durante il lavoro con Fernando Alonso è stato individuato un malfunzionamento legato alla batteria, capace di incidere su potenza e durata dei run.

Sakura al banco prova, ma in pista si va a singhiozzo

Dopo l’anomalia, i tecnici hanno replicato le condizioni sui banchi dell’HRC a Sakura, in Giappone, per ricostruire la dinamica e valutare le contromisure. Ma tra prove al banco e disponibilità ridotta di parti del gruppo propulsore, Honda ha imposto una rimodulazione immediata del venerdì: stop ai long run completi, niente accumulo di chilometri continuo. È l’ennesimo intoppo di un pre-season tormentato: a Barcellona lo shakedown è filato via a metà e il team ha perso ore preziose di rodaggio.

Stroll non nasconde le difficoltà: “Serve più potenza”

Il chilometraggio pesa quando si cercano affidabilità e correlazione dati, e Aston Martin è rimasta tra le squadre con meno strada percorsa rispetto ai team di vertice. Stroll ha chiarito che non è solo un tema di motore: serve far crescere anche la vettura nel suo insieme. Eppure, sul fronte Honda, il messaggio è netto: “Abbiamo bisogno di più potenza. È semplice”. E sul recupero a breve ha frenato: “Abbiamo molte idee, ma non saremo in grado di risolvere tutti i problemi prima dell’inizio della stagione in Australia. La stagione è lunga e stiamo provando tutto, ogni fine settimana. Poi vedremo cosa succederà”. Rischio: debutto a Melbourne ancora da “laboratorio”.

Sezione: News / Data: Ven 20 febbraio 2026 alle 11:57
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Francesco Franza
autore
Francesco Franza
Ho 37 anni, sono nato e cresciuto a Roma e mi sono laureato in Comunicazione e Multimedialità presso l’Universitas Mercatorum con 107/110. Lavoro come IT Support Professional, ma collaboro con F1-News.eu per costruire la mia carriera nella comunicazione, la mia più grande passione. Amo i motori da sempre e i trionfi di Schumacher in Ferrari
Print