Nel box della McLaren si respira un'aria di cauta fiducia. Dopo i primi riscontri della pista, Oscar Piastri ha fatto il punto della situazione in conferenza stampa, regalando ai tifosi un quadro incoraggiante ma estremamente realista sul potenziale della scuderia di Woking in vista dell'inizio del Mondiale.

Giri, dati e "buone idee"

Il giovane talento australiano ha confermato che il lavoro svolto finora ha dato i suoi frutti. "Stiamo iniziando a nutrire un ottimismo maggiore rispetto alla vigilia", ha ammesso Piastri. "Abbiamo messo sul tavolo delle idee valide e individuato alcune direzioni di sviluppo molto interessanti da perseguire".

L'affidabilità e la raccolta dati sono state al centro del programma: "La sessione di test è stata positiva. Siamo riusciti a completare un numero elevato di tornate, imparando tantissimo sulla nuova vettura. Abbiamo scoperto sia i punti di forza che le debolezze da correggere, ma nel complesso il bilancio è buono".

Piedi per terra sulla leadership

Tuttavia, quando si tratta di definire le gerarchie in griglia, Oscar preferisce non sbilanciarsi troppo e getta acqua sul fuoco. "Non mi spingerei a dire che siamo noi a guidare il gruppo, sarebbe un'esagerazione in questo momento", ha concluso con onestà. "Però i dati ci dicono che non siamo messi affatto male rispetto alla concorrenza. La base c'è".

LEGGI ANCHE: Mercedes, allarme rosso di Russell: svelato il difetto che può costare la vittoria

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Credit Photo: depositphotos.com

Sezione: News / Data: Ven 20 febbraio 2026 alle 13:22
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print