Iniziare una stagione con i gradi di campioni del mondo Costruttori e Piloti impone aspettative altissime, ma in casa McLaren regna un realismo glaciale. Ai microfoni di Sky Sport F1, il Team Principal Andrea Stella ha analizzato senza filtri la situazione tecnica emersa dai test in Bahrain, ammettendo che la scuderia di Woking deve rincorrere in questo avvio della nuova era regolamentare.

L'ammissione: "Ferrari e Mercedes sono davanti"

Nonostante il numero 1 sulla livrea, Stella non si nasconde dietro alla pretattica quando gli viene chiesto di analizzare i valori in campo. "Analizzando i dati e i numeri attuali, è evidente che Ferrari e Mercedes siano i due team più pronti e veloci in griglia in questo momento", ha dichiarato l'ingegnere italiano. "Per noi c'è del lavoro da fare per colmare il divario. Tuttavia, questa è una stagione lunghissima: come dicono molti colleghi, il campionato non si deciderà alla prima curva, ma sarà vinto da chi avrà la curva di sviluppo più ripida. Speriamo di replicare la crescita mostrata negli anni passati".

Allarme peso: dieta ferrea per Melbourne

C'è però un piano di rientro immediato che tocca un tasto dolente delle nuove monoposto della Formula 1: il peso. La vettura inglese è apparsa leggermente sovrappeso, ma Stella ha la soluzione. "La lotta alla bilancia non finisce mai, nemmeno quando sei al limite, perché vuoi sempre margine per giocare con la zavorra", ha spiegato. "Porteremo in Australia delle novità non visibili a occhio nudo, componenti specifici che fanno parte di un programma di alleggerimento mirato. Il lavoro proseguirà per tutta la prima parte del campionato".

Regolamenti e mentalità vincente

Il manager italiano ha poi toccato il tema caldo dei dialoghi con la Federazione riguardo le difficoltà di sorpasso e la gestione dell'energia. "Non serve riscrivere la filosofia delle regole, ma servono piccoli aggiustamenti chirurgici. Dobbiamo intervenire su aspetti specifici come l'energia e i sorpassi per mantenere alto lo spettacolo".

Infine, una nota emotiva sull'inverno vissuto da campioni: "Vincere è stato il coronamento di un sogno professionale e umano che ci dà fiducia. Ma in questo sport il passato non ti concede credito: è anche una condanna, perché ogni anno si riparte tutti da zero punti. Quello che otterremo quest'anno dovremo meritarcelo nuovamente in pista, nessuno ci regalerà nulla".

LEGGI ANCHE: F1 Test, Ferrari cambia tutto: sparita l'ala Macarena, Leclerc a caccia della verità

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Credit Photo: depositphotos.com

Sezione: News / Data: Ven 20 febbraio 2026 alle 14:00
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print