Nel box della Ferrari si torna alla concretezza. Dopo aver acceso la curiosità di tutto il paddock nella giornata di ieri, la discussa ala posteriore "Ribaltata" — ribattezzata simpaticamente da Fred Vasseur "Ala Macarena" per il suo movimento atipico — non si vedrà in pista oggi. La soluzione tecnica, che aveva fatto molto discutere per il suo profilo estremo, è stata smontata dalla SF-26.

Un esperimento da laboratorio

Come avevamo scritto ieri, si trattava di un componente puramente sperimentale. Un prototipo da laboratorio portato in Bahrain non per cercare la prestazione immediata, ma per validare flussi aerodinamici specifici in condizioni reali. I tecnici di Maranello hanno raccolto i dati necessari ieri e ora il pezzo tornerà in fabbrica: servirà molto lavoro di analisi al CFD e in galleria del vento prima di rivederlo, eventualmente, in una versione definitiva ed evoluta.

Leclerc e l'ossessione della correlazione

Archiviato l'esperimento, il venerdì di Charles Leclerc è da questa mattina dedicato a una missione meno appariscente ma vitale per il Mondiale: la correlazione. Il pilota monegasco avrà il compito di macinare chilometri con una configurazione aerodinamica standard per verificare che i numeri letti in pista coincidano perfettamente con quelli previsti dai sistemi di simulazione a Maranello. Leclerc oggi è un vero martello.

È un lavoro "enorme" e metodico, fondamentale per costruire la base di sviluppo della Formula 1 2026. Senza questa certezza matematica, portare aggiornamenti durante l'anno sarebbe come muoversi al buio. L'ultima giornata di test va sfruttata totalmente. 

LEGGI ANCHE: Ferrari, Hamilton applaude la reazione del box dopo il guasto: "Non perfetto, ma grandi uomini"

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Ven 20 febbraio 2026 alle 13:48
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print