Il film dedicato alla Formula 1 ha centrato un risultato straordinario, superando i 500 milioni di euro di incassi e rafforzando ulteriormente la popolarità del campionato, in particolare negli Stati Uniti. Numeri che spingerebbero chiunque a pensare subito a un seguito, ma Stefano Domenicali invita alla calma. “Mai dire mai. Stiamo lavorando a un piano. Ma (il secondo film) non uscirà troppo presto, così che il primo possa essere digerito prima”, ha spiegato il CEO della Formula 1. Il messaggio è chiaro: l’entusiasmo non deve trasformarsi in fretta, perché il rischio è quello di svilire un progetto che ha funzionato proprio grazie alla sua cura.

Piloti convinti e realismo come priorità

Uno dei grandi ostacoli iniziali era la diffidenza dei piloti, oggi completamente superata. Il regista Joseph Kosinski ha raccontato: “Dopo aver parlato con i piloti durante il briefing, hanno accolto con entusiasmo l’idea e si sono mostrati disponibili a fare delle apparizioni cameo”. Anche il produttore Tim Bampton ha sottolineato l’importanza del confronto diretto, spiegando che il coinvolgimento di Brad Pitt e Damson Idris è stato decisivo per trasmettere rispetto verso “abilità, dedizione, coraggio e bravura” dei piloti. Per Domenicali, il prossimo film dovrà essere “credibile, autentico e originale”, senza scorciatoie.

Una Formula 1 in crescita e nuovi simboli

Oltre al cinema, Domenicali guarda con soddisfazione anche alla stagione sportiva: “Una stagione fantastica”, caratterizzata da crescita costante, nuovi tifosi e grande interesse da parte dei partner commerciali. In questo scenario spicca il campione del mondo Lando Norris, definito “molto positivo, giovane ed energico”, qualità che lo rendono particolarmente vicino al pubblico più giovane. Un segnale di continuità per una Formula 1 che vuole raccontarsi bene, sia in pista che sul grande schermo.

Sezione: News / Data: Lun 29 dicembre 2025 alle 14:58
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Francesco Franza
autore
Francesco Franza
Ho 37 anni, sono nato e cresciuto a Roma e mi sono laureato in Comunicazione e Multimedialità presso l’Universitas Mercatorum con 107/110. Lavoro come IT Support Professional, ma collaboro con F1-News.eu per costruire la mia carriera nella comunicazione, la mia più grande passione. Amo i motori da sempre e i trionfi di Schumacher in Ferrari
Print