Apple potrebbe presto sfidare Disney per i diritti di trasmissione della Formula 1 negli Stati Uniti, sfruttando il successo del film “F1” con Brad Pitt, che ha segnato un record di incassi per Apple TV+. Dopo i risultati poco brillanti di “Killers of the Flower Moon” e “Napoleon”, il film di Joseph Kosinski sebra esser diventato un instant cult e l'azione di Cupertino sembra intenzionata a investire ancora di più nello sport automobilistico.

Con la scadenza del periodo di prelazione di ESPN, dal 2025 nuove emittenti potranno partecipare alla gara per i diritti, il cui valore potrebbe salire da 85 a 121 milioni di dollari annui dal 2026. Intanto, gli ascolti della F1 negli USA sono raddoppiati dal 2018, superando 1,3 milioni di spettatori medi nelle prime gare del 2024, confermando l’importanza crescente del mercato americano.

In Italia Sky detiene l’esclusiva per la trasmissione della Formula 1, impedendo a F1TV di operare e limitando così il pubblico potenziale. Nonostante ciò, Apple mostra grande interesse per i diritti dei GP: non sarebbe la prima esperienza, visto che Apple TV trasmette già in diretta partite della MLB e della MLS, rafforzando la sua presenza nello sport live

Sezione: News / Data: Dom 13 luglio 2025 alle 11:11
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Print