La spagnola Telefonica, uno dei leader mondiali nel campo delle telecomunicazioni, si è vista comminare una multa di 5 milioni di euro (circa 5,5 milioni di dollari) dalla Commissione Nazionale Spagnola per i Mercati e la Concorrenza. Il motivo della sanzione risiede nell'accusa di aver violato un accordo precedentemente stipulato con Dazn, la nota piattaforma di streaming, riguardante i diritti di trasmissione dei Gran Premi di Formula 1. Dall'azienda si fa sapere che si intende impugnare la decisione della Commissione.

Violazione degli Impegni Presi in Passato

La Commissione, in una dichiarazione rilasciata lunedì, ha affermato che l'accordo in questione tra Telefonica e Dazn ha trasgredito a degli impegni assunti da Telefonica all'epoca dell'acquisizione della società mediatica DTS nel 2015.

Esclusione di Contenuti e Clausole Esclusive

Il punto di critica principale si focalizza sul fatto che Telefonica avrebbe escluso la Formula 1 dalla sua offerta di canali all'ingrosso per l'anno 2021, a seguito dell'accordo con Dazn. Ulteriormente, l'accordo avrebbe incluso specifiche clausole che, secondo la Commissione, avrebbero portato all'instaurazione di un'esclusività "de facto".

Ricorso da Parte di Telefonica

Telefonica, ora confrontata con una severa sanzione finanziaria e la prospettiva di uno scrutinio normativo più intenso, ha prontamente dichiarato che presenterà un ricorso contro la decisione della Commissione. Questo annuncio segna l'inizio di un nuovo capitolo in questo complesso dibattito sui diritti di trasmissione nello sport.

Sezione: News / Data: Ven 04 agosto 2023 alle 20:32
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print