Di Mirko Borghesi

Mentre si definiscono le linee guida della monoposto 2026, a Maranello si completano anche i tasselli dell'organigramma sportivo. Quale sarà il futuro di una delle figure storiche del muretto Ferrari, Riccardo Adami?

Adami: niente addio, ecco la nuova vita in FDA e TPC

L'ingegnere bresciano, voce storica di Sebastian Vettel prima, Carlos Sainz poi e infine Hamilton, non sarà l'ingegnere di pista di Lewis anche nel 2026, ma resterà un pilastro della Scuderia con mansioni operative diverse e strategiche.

Secondo le nostre fonti, Adami entrerà, come riportato in settimana, nello staff della Ferrari Driver Academy (FDA), ma qui non avrà una posizione di gestione della struttura, occupandosi specificamente della logistica. È bene precisare che la struttura dell'Academy rimarrà infatti saldamente nelle mani di Marc Gené, che ne conserva la direzione. Adami non sostituirà lo spagnolo, ma ne supporterà l'operatività.

Inoltre, ad Adami verrà affidata la gestione dell'area TPC (Testing of Previous Cars), e questo è confermato, ovvero il programma di test privati con le monoposto delle stagioni passate. Un ruolo cruciale, visto che il TPC è la palestra fondamentale per allenare i giovani piloti e i titolari (compreso Hamilton) lontano dai riflettori.

Il rebus Hamilton: decisione in 15 giorni

Se il destino di Adami è segnato, resta ancora un punto interrogativo sulla casella più calda: chi parlerà in radio con Lewis Hamilton? Al momento il nome è ancora coperto dal massimo riserbo. Non c'è ancora l'ufficialità, ma da Maranello filtra che le idee si stanno chiarendo proprio in queste giornate: è molto probabile che il nome dell'ingegnere di pista del sette volte iridato venga sbloccato e comunicato questa o la prossima settimana, chiudendo definitivamente la ristrutturazione del box numero 44.

© Riproduzione riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Mer 21 gennaio 2026 alle 17:04
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print