Prima il dovere, poi il piacere. Ma a volte il dovere regala immagini decisamente insolite. Mentre la nebbia avvolge ancora il circuito di Fiorano e i tifosi si scaldano con i cori, in pista è andato in scena un sopralluogo tecnico molto particolare.

Charles sul Pick-Up, Lewis sulla Purosangue

Niente tute ignifughe o caschi per ora. Per verificare le condizioni dell'asfalto, reso insidioso dall'umidità e dalle basse temperature della mattinata emiliana, Charles Leclerc e Lewis Hamilton hanno effettuato dei giri di ricognizione con le vetture stradali... e non solo.

Se il sette volte campione del mondo ha scelto il comfort della Ferrari Purosangue, il monegasco è stato fotografato al volante di un Pick-Up rosso di servizio, impegnato a "testare" il grip nelle curve più insidiose.

Perché lo fanno?

Non è un gioco: girare con questi mezzi permette ai piloti di vedere a occhio nudo le chiazze di umido (il cosiddetto damp) e capire dove la SF-26 potrebbe perdere aderenza nel primo giro lanciato. Una precauzione fondamentale visto che si tratta di una vettura nuova di zecca. Ora però il tempo dei giri turistici è finito: i piloti sono rientrati ai box. La SF-26 è pronta.

© Riproduzione riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Ven 23 gennaio 2026 alle 11:11
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print