Il team principal della Ferrari Frederic Vasseur ha commentato con amarezza il Gran Premio d’Azerbaigian, concluso con un ottavo posto per Lewis Hamilton e un nono per Charles Leclerc. Per il manager francese, il punto debole del weekend è stato ancora una volta il sabato.

"C’è frustrazione! Avevamo il passo, come dimostrato venerdì, credo il migliore della nostra stagione, ma abbiamo compromesso il weekend in qualifica. Vale anche per Norris, siamo partiti dietro a lui e gli siamo finiti dietro; le differenze tra le macchine sono minime e la pista di Baku non agevola i sorpassi. Potevamo partire in prima fila e sarebbe stata una gara diversa", ha spiegato Vasseur ai microfoni di Sky.

Il francese ha poi sottolineato i problemi tecnici avuti da Leclerc: "Charles ha avuto qualche problema alla power unit a livello di recupero dell’energia e quei kilowatt in meno gli hanno impedito di superare Lawson. Anche Hamilton, se non avesse sbagliato la qualifica, si sarebbe potuto giocare il podio. Avevamo potenziale ma non l'abbiamo espresso".

 

Vasseur ha analizzato anche il quadro tecnico: "Sono convinto che siamo un team vincente, ma dobbiamo migliorare nel riuscire a sfruttare le occasioni che si presentano. Il nostro problema è che nei weekend in cui la McLaren è in difficoltà lo siamo anche noi perché abbiamo delle caratteristiche simili nella macchina con quelle della McLaren. Siamo forti quando le temperature sono elevate, mentre quando fa freddo emergono Red Bull e Mercedes. Quindi se McLaren non brilla, non brilliamo neanche noi".

Sezione: News / Data: Lun 22 settembre 2025 alle 23:36
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print