Toto Wolff e Lewis Hamilton hanno condiviso dodici anni di trionfi e momenti difficili in Mercedes, e nonostante l’addio del britannico alla scuderia di Brackley per approdare in Ferrari, il loro legame personale è rimasto intatto. Lo stesso team principal austriaco lo ha raccontato in un’intervista al Wall Street Journal, svelando retroscena inediti sul rapporto con il sette volte campione del mondo.

“Quando Lewis ha deciso di lasciare la squadra, avremmo potuto trovarci in una situazione imbarazzante, quasi ostile”, ha ammesso Wolff. “Abbiamo parlato apertamente per evitare che accadesse e ci siamo impegnati tutti per restare rispettosi e comprensivi”.

 

L’austriaco ha spiegato come, nonostante la rivalità sportiva, Hamilton continui a frequentare l’ambiente Mercedes anche ora che corre per la Ferrari: “Durante i weekend di gara passa spesso a salutarci nell’hospitality, mangia qualcosa, scambia due parole con gli ingegneri. A volte, dopo il GP, torniamo persino a casa sullo stesso volo con Valtteri Bottas e George Russell: la nostra piccola ‘banda’ si ricompone”.

Il team principal non nasconde che, in pista, la mentalità resta spietata: “Gli ho detto chiaramente che l’obiettivo è batterlo. Non ci sono dubbi. Ma fuori dalla pista rimane un amico vero, e dopo così tanti anni si è creata una fiducia reciproca che va oltre i risultati sportivi”.

Wolff ha anche raccontato un aneddoto curioso che testimonia l’intimità del loro rapporto: “Capita che mi chieda ancora consigli sulla sua vita privata, persino su chi frequentare. Io cerco di dargli qualche dritta e poi mi faccio raccontare come è andata”, ha scherzato.

Sezione: News / Data: Mer 23 luglio 2025 alle 15:36
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print