La Federazione Internazionale dell'Automobile (FIA) ha annunciato l'introduzione di limiti di velocità più rigorosi per aumentare la sicurezza nelle gare di Formula 1, un passo importante per garantire un ambiente più sicuro e controllato durante gli incidenti che richiedono l'intervento della Safety Car o della Virtual Safety Car. Queste restrizioni saranno applicate anche nelle sezioni di pista in cui vengono sventolate le doppie bandiere gialle.

"La nostra missione è di fornire ai piloti uno strumento per aiutarli a guidare in sicurezza durante gli incidenti e migliorare ulteriormente la sicurezza delle gare", ha spiegato Tim Goss, direttore tecnico della FIA e capo del progetto.

In passato, la FIA ha utilizzato i cosiddetti "tempi delta" - un riferimento a un limite di velocità prescritto per ogni sezione del circuito - in concomitanza con l'uso della Safety Car e della Virtual Safety Car. In tali circostanze, i piloti vengono informati del tempo delta attraverso il display del cruscotto e sono tenuti a rimanere al di sopra del tempo di riferimento del giro, ovvero a procedere a una velocità inferiore a quella del tempo delta.

"Ci sono momenti in cui i piloti possono legittimamente superare temporaneamente la velocità per recuperare il tempo perso rispetto al tempo di riferimento", ha proseguito Goss. "Il nostro obiettivo ora è estendere l'uso del tempo delta per garantire che le vetture rallentino rigorosamente fino al tempo delta richiesto quando vengono mostrate le doppie bandiere gialle, sia in presenza di una Safety Car che di una Virtual Safety Car. Pertanto, stiamo introducendo un limite di velocità specifico nell'area in cui vengono sventolate le bandiere."

Questo nuovo approccio alla sicurezza, sebbene più restrittivo, è stato concepito per proteggere i piloti e garantire un'azione di gara più controllata e sicura. 

Non è finita qui. Oggi c'è un'altra novità in Formula 1...<- qui per leggere

F1-News.eu è il sito di Formula 1, F1 News, Ferrari News del Network di Tuttomercatoweb. Su F1-News trovi tutte le notizie più interessanti di F1. Un sito al 100% dedicato al motorsport. Non solo Ferrari, ma anche Mercedes, McLaren, Red Bull e tutte le altre scuderie. Leclerc e Sainz, la gara F1 in diretta live, le interviste Sky Sport F1, contenuti dall'estero, le classifiche F1, calendario e orari. La Formula 1 è qui. Seguila con noi.

Scarica l'app F1-News-Notizie Formula 1 , è gratis, con tutti gli aggiornamenti live!

Sei un appassionato di Formula 1 alla ricerca delle ultime notizie? Non guardare oltre! F1-News.eu – Formula 1 News è l'app Android perfetta per te. Ti dà accesso a tutte le ultime notizie e aggiornamenti sul Campionato del Mondo 2023, gli sport motoristici, sul calendario F1 2023, su interviste e Gran Premi, direttamente dal Play Store. L'app è completamente gratuita, quindi non devi preoccuparti di eventuali costi nascosti o costi di abbonamento. Puoi anche ricevere notifiche delle notizie più importanti, in modo da non perderti nessuna delle tue gare preferite. >Scarica F1-News.eu – Notizie Formula 1 ora> e tieniti aggiornato con tutti i tuoi team e piloti preferiti! 

Sezione: News / Data: Gio 25 maggio 2023 alle 09:17
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print