Jonathan Wheatley, team principal della Sauber che, insieme a Mattia Binotto, guiderà il team Audi in F1, ammette di voler molto Max Verstappen. Wheatley ha lavorato con Verstappen per molti anni alla Red Bull Racing e mantiene ancora oggi un buon rapporto con il pilota olandese, così come con Jos Verstappen e il manager Raymond Vermeulen. Questo legame è rimasto forte anche dopo il trasferimento di Wheatley alla Sauber, dove sta preparando il team per l’ingresso ufficiale di Audi nel 2026.

Wheatley vuole Verstappen in Audi

Interrogato su quale sarebbe il piano se Audi diventasse altamente competitiva e Verstappen decidesse di rimanere in Formula 1 oltre il 2028, Wheatley ha risposto chiaramente: “Sì, voglio che Max Verstappen guidi la nostra macchina”, riporta De Telegraaf. “Che tipo di team principal sarei se non lo volessi? Ho la fortuna di essere amico di Max da molto tempo, così come di suo padre Jos e del manager Raymond. E un’amicizia così si sviluppa perché si è sempre onesti e non si tradisce mai la fiducia costruita. Ma non credo che questo sia sufficiente al momento per collegare direttamente Verstappen a un sedile in F1 con Audi. Non solo Wheatley, ma anche Gabriel Bortoleto ha indicato di potersi vedere come compagno di squadra di Verstappen in Audi un giorno.

Gli obiettivi di Audi nel futuro

Con il lancio della concept car R26, Audi ha ufficialmente presentato il suo progetto in Formula 1. Il produttore tedesco ha preso pieno controllo della Sauber, sta costruendo il proprio motore secondo le nuove regolazioni 2026 e scenderà in pista con Nico Hülkenberg e Bortoleto come coppia di piloti. Durante la presentazione, Audi ha già chiarito i propri ambiziosi obiettivi: entro il 2030, la squadra vuole lottare per il titolo mondiale. “Vogliamo confrontarci con team come McLaren, Mercedes, Ferrari e Red Bull,” afferma Wheatley. “Sono presenti da molto tempo, hanno ottenuto molti successi e persone molto valide che lavorano in tutta l’organizzazione. Non sto dicendo che noi non le abbiamo, ma dobbiamo ancora raggiungere quel livello.”

Sezione: News / Data: Ven 14 novembre 2025 alle 18:42
Autore: Leonardo Adamo
vedi letture
Print