Lewis Hamilton ha avuto una deludente eliminazione al Q1 nelle qualifiche bagnatissime del Gran Premio di Las Vegas 2025, dove tutti i piloti si sono trovati a gareggiare con le gomme wet su una pista molto insidiosa. Il sette volte campione del mondo è stato costretto ad accontentarsi della 20ª posizione, una gara in salita per un pilota noto per la sua abilità in condizioni di pioggia. 

Secondo Jenson Button di Sky Sports F1, Hamilton è considerato un "mago della pioggia" e vederlo così indietro non sembra giusto. Bernie Collins ha invece sottolineato come ci sia stata confusione durante il Q1: Hamilton è arrivato al traguardo giusto in tempo ma non gli è stato comunicato correttamente se era dentro la top 15 o meno. Hamilton stesso ha chiesto se fosse in sicurezza, mentre dalla grafica ufficiale non risultava che avesse ricevuto una penalità o una bandiera, creando un mistero. In più, il suo ingegnere Riccardo Adami gli ha più volte detto di spingere, ma Hamilton aveva già abbandonato il tentativo nel primo settore, probabilmente a causa di un problema tecnico o di strategia. 

La combinazione di condizioni difficili, comunicazione confusa e difficoltà tecniche ha compromesso la prestazione di Hamilton, lasciandolo escluso dalla fase successiva delle qualifiche in una gara dove la pioggia ha fatto da protagonista.
 

Sezione: News / Data: Sab 22 novembre 2025 alle 06:09
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print